Giulia Parlato e Francis Frith: Pathosformel, archeologia del possibile

Fotografia

CARTACEA GALLERIA, Via San Tomaso, 25, Bergamo, bg, 24121, Italia
11/05/2024 - 29/06/2024

Il calendario espositivo di Cartacea Galleria prosegue sabato 11 maggio con l’inaugurazione della mostra “Pathosformel, Archeologia del possibile” un’esposizione che invita il pubblico a immergersi in un viaggio nelle diverse epoche, dove passato e presente si intrecciano e si fondono, mettendo in dialogo i lavori realizzati in Egitto nel 1857 dall'inglese Francis Frith, pioniere della fotografia di paesaggio del XIX secolo, e il progetto Diachronicles a cura dell'artista contemporanea italiana Giulia Parlato, che sarà presente in galleria il giorno dell’inaugurazione.

Durante il suo primo viaggio in Egitto nel 1857, Francis Frith si dedicò alla cattura di immagini dei monumenti antichi, utilizzando tecniche innovative per l'epoca come il collodio umido su negativi di vetro e il processo di stampa all’albumina. Frith concentra la sua ricerca sulla produzione di immagini con vedute uniche e monumentali, le sue opere non solo stupirono tutto il mondo con la loro bellezza e precisione compositiva, ma divennero anche una fondamentale testimonianza storica che ha influenzato l'archeologia e la nostra comprensione del passato.

Giulia Parlato, con il progetto Diachronicles, recentemente pubblicato da Witty Books, propone una riflessione sulla Storia collettiva e sull'impatto della fotografia nell’archeologia e nella costruzione della narrazione storica. Il lavoro nasce a Londra al Warburg Institute, attraverso frammenti archeologici ed architettonici, l'artista mette in discussione le molteplici interpretazioni e i preconcetti visivi che caratterizzano il nostro rapporto con il passato, evidenziando la sua intrinseca complessità e la fragilità del nostro sapere.

> Giulia Parlato (Palermo, 1993): Artista contemporanea italiana, esplora le complessità della memoria e della storia attraverso la sua arte, riflettendo sull'interazione tra passato e presente.

> Francis Frith (Chesterfield, 1822 – 1898): Fotografo inglese del XIX secolo, è celebre per le sue immagini pionieristiche dei monumenti antichi in Egitto. Il suo lavoro ha avuto un grande impatto sull'archeologia e sulla fotografia di paesaggio.