Antologia di ciò che resta

Arte, Design, Arti Performative, Architettura, Fotografia

Stanza Rada, vico beniamino 22, Laigueglia, SV, 17053, Italia
31/05/2024 - 02/06/2024

Antologia di ciò che resta è un progetto artistico, corale e partecipato, che si compone di un’installazione fissa nello spazio di Stanza Rada e di una serie di attività collaterali, culminanti in un evento pubblico itinerante nel paese di Laigueglia nella serata del 1° giugno.
Il lavoro muove dal desiderio di riflettere sui profondi cambiamenti che la nostra società dovrà affrontare nei prossimi decenni e che ci condurranno attraverso un processo di radicale trasformazione, tanto intima che collettiva. Le domande che il lavoro esplorerà sono:
cosa resiste ai cambiamenti? cosa ci mantiene umani?

A partire da questa riflessione, lo studio di design e architettura EX-FIGURA, insieme alla fondatrice del progetto Architectural Capriccio 2.0, proporranno un’installazione site-specific nello spazio di Stanza Rada che parlerà della risignificazione e del duplice ruolo (intimo e collettivo) dei resti fisici ed architettonici. Lavori inediti saranno poi ospitati durante l’evento serale in luoghi rappresentativi della comunità laiguegliese grazie al contributo di Barbara Gasparini, Pasquale Serraino e Studio Primula, insieme alla presentazione dei risultati del laboratorio artistico tenuto da Simonetta Tassara e Sonia Angaramo.