“Love & More” Guido Corazziari

Arte

Via Cardassi 24, Bari, BA, 70121, Italia
01/08/2024 - 14/08/2024

Love (Amore) & More (Altro). Cosa è mai questo “Altro”? Arte prima di tutto, ma anche fantasia, sogno, illusione, inganno… “A-more”. Non è forse già tutto presente in questa parola, che in fatto di “fluidità”, di “indefinibilità”, fa a gara da sempre con la parola Arte? Per Guido Corazziari le due “cose” si con/fondono a vicenda. L’uno diventa sinonimo dell’altra, fonte di ispirazione, di energia, di vita. Si può vivere senza amore? No di certo! Si può vivere senza arte? Per Lui è impossibile. Tema centrale dei suoi dipinti, ad acrilico su tela, dal dichiarato sapore Pop. Corazziari mette a nudo le proprie emozioni, le fantasie più audaci o buff, con leggerezza e concettualità. Sono ormai cinquant’anni che lo fa, giocando, esorcizzando ogni paura ed ogni delusione. Non si può dire che non aiuti a restare giovani!. Guido Corazziari
L’artista consapevole del proprio vivere, ( l’ Arte ) ha la naturale capacità di eseguire e proporre un progetto (…) Guido Corazziari è sempre stato fedele alla sua idea originaria, rappresentare con maestria accompagnata da dolce ironia e fantasia, i vari personaggi dei cartoon. Li ricrea, trasformandoli mediante la “techné”, termine dell’ antico greco, esplicito significante di Arte. Data la sua padronanza della pratica artistica può permettersi di usare agevolmente il paradosso, “para” – oltre – “doxa”, oltre l’opinione comune, facile e illusoria della quotidianità, conducendo l’osservatore in giocoso smarrimento (…) Guido gioca bonariamente con i personaggi presi in prestito dalla storia dei cartoon.
Lo sviluppo cromatico si sviluppa volutamente per mezzo di campiture di colori vivaci, ben equilibrati nell’impianto pittorico, il richiamo è logicamente quello dei fumetti, domanda allegria ed energia. La fantasia dell’autore è indubbiamente audace, derivato di “audere”, osare. Con un’ attenta osservazione di queste opere possiamo fare un’analogia alla Commedia dell’Arte, ai suoi buffi episodi, popolata di personaggi istrionici portatori di una sana ilarità (…) Per Guido “l’arte é fluidità e indefinibilità” (cit). Il suo lavoro artistico di quasi 50 anni è inebriato da un entusiasta leggerezza di memoria calviniana. Calvino nel volume Lezioni Americane scrive a tale proposito: “prendete la vita con leggerezza che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Citando il nostro bravo artista, Professore dell’Accademia di Belle Arti Bari, giocando, esorcizzando ogni paura e ogni delusione, l’arte di Guido come quella di tanti artisti é “la salvezza dalle brutture del mondo.”
La bellezza e grandezza dell’Arte, non legata alla scansione temporale grazie alla componente della fantasia. “La fantasia non è altro che un modo della memoria, emancipato dall’ordine del tempo e dello spazio” ( Samuel T. Coleridge, poeta inglese del XVIII sec. )
by Luigi Mastromauro

dal 1 al 14 agosto
orari agosto: 18-20
Galleria Art and MORE
via Cardassi 24, Bari
INGRESSO LIBERO