“Le Voci del Mediterraneo”

Arte

P.za della SS. Annunziata, 50122 Firenze FI, Firenze, FI, 50122, Italia
29/09/2024 - 12/10/2024

"Le voci del Mediterraneo" è la nuova mostra dell'artista fiorentino Simone Del Sere, dedicata al tema delle migrazioni.

L'inaugurazione si terrà domenica 29 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, nel Chiostro Grande della Basilica della Santissima Annunziata di Firenze. L'esposizione resterà aperta e gratuita da mercoledì 2 a sabato 12 ottobre.

Articolate in quattro serie, che si aggiungono a Mater Migrantes (2018) e La sognatrice sulle acque (2019), le maschere raffigurate nei lavori dell’artista rappresentano le forme dell’uomo nel mondo. Dall’elegante raffinatezza e imperscrutabile alterità di TransMigrazioni alla violenza di forme e colori dei naufraghi di #Justanumber (1 e 2), che proprio attraverso le maschere trovano il mezzo per manifestarsi, rendersi presenti, con i loro innumerevoli occhi, ai nostri sensi sopiti, fino a Pesci neri dove le maschere, inscatolate come prodotti da vendere, come merce di un mercato alimentare, celano individui nascosti, trasformati, anonimi nella provenienza e nella loro identità tanto più sono numerosi.