Friedrich Andreoni e Bernardo Tirabosco alla fondazione il Bisonte. Tra memoria e sperimentazione, l’arte grafica si rinnova.
Arte
via San Niccolò 24 rosso, Firenze, 🇮🇹 Italy, 50125, Italia
06/12/2024 - 17/01/2025
Archeologia della memoria è il titolo della doppia personale che chiude la seconda edizione del progetto Post Print Media, il programma annuale di residenze artistiche della Fondazione Il Bisonte, curato da Silvia Bellotti.
Il progetto si propone di promuovere la grafica come pratica in continua trasformazione, capace di coniugare sperimentazione tecnica, processualità creativa e indagine speculativa.
Integrando le tecniche di incisione tradizionali apprese nei laboratori di stampa con approcci e pratiche innovative, gli artisti ospitati in residenza si confrontano con il medium grafico reinterpretandolo non solo come strumento espressivo, ma anche come un vero e proprio "dispositivo teorico". Una trasformazione, quella introdotta alla Fondazione Il Bisonte, che apre prospettive inedite di riflessione critica e di sperimentazione, offrendo nuove opportunità per ampliare i confini dell’arte contemporanea, stimolando il dialogo tra tradizione e innovazione.