1989 – equinozio di primavera

Arte

via Monfalcone 34, Milano, Milano, 20100, Italia
21/03/2022 - 28/03/2022

1 9 8 9
Mostra personale di Tsamani Tovar Niño
La mostra personale di Tsamani Tovar Niño presso lo studio dell’artista Tufano inizia celebrando solennemente un momento preciso dell’anno: l’equinozio di primavera.
Il 21 Marzo siamo infatti invitati dall’artista a partecipare a questo atto performativo che indaga nel profondo l’effetto dell’esposizione alle immagini che, seguendo un andamento sempre in crescita e senza sosta, bombardano giorno e notte il nostro immaginario modificandone l’approccio al reale.
In un mondo creato ad hoc le cui narrazioni passano attraverso inquadrature e riprese ben strutturate l’artista ci invita ad un atto di auto-coscienza con lo scopo di spingerci sempre più verso una ripresa del sé abbandonando con parsimonia il mondo fittizio delle immagini.
Tra i numerosi riferimenti teorici utilizzati dall’artista a darci una chiara visione dell’effetto che hanno su di noi le immagini è l’autore Guy Debord che, con estrema lungimiranza, rifletteva sulla società contemporanea definita da lui stesso: Società dello spettacolo.
Coscienti dei riferimenti teorici che hanno fatto germinare questo prezioso momento di collettività, - composto da vari linguaggi scenico artistici e reso possibile nella sua realizzazione dalla contributo di più personalità - l’artista ci invita a partecipare con corpo e spirito ad un atto dissacrante nei confronti dei costrutti sociali che hanno reso l’essere umano co-autore della società dello spettacolo globale, e dei suoi costanti bombardamenti mediatici.