About Love – Understanding Karl Marx through Love

Arte

N. 350, Zhejiang Road, contea di Taitung , Taitung, TW, 950, Taiwan
21/10/2023 - 10/12/2023

Sarà esposta fino al prossimo 10 dicembre presso il Taitung Art Museum di Taiwan la grande installazione site specific “For You”, realizzata da RE (Emanuela Ravidà) durante il suo periodo di residenza d’artista organizzato congiuntamente dalla Fondazione Nazionale per la Cultura e le Arti di Taiwan e dal Governo della Contea di Taitung e con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (12a edizione, 2023), il programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.
L’opera è inserita nel percorso espositivo della mostra "About Love – Understanding Karl Marx Through Love", un progetto internazionale della curatrice taiwanese Lai Hsiao-Ying che vede coinvolti anche gli artisti taiwanesi HE YU-Chi, TSAI Shu-Fan, TSAI Chi-An e l’italo-olandese Federico Bonelli.
Il progetto di RE è stato tra i vincitori del Bando Italian Council (12a edizione, 2023) della DGCC del Ministero dei Beni Culturali - Sezione VII - Ambito 3 – Sviluppo dei talenti - Borsa (grant) per residenze di ricerca di artisti, curatori e critici presso una sede estera accreditata.
L’installazione si sviluppa per oltre 20m² in altezza, per circa 50m² sul pavimento e raffigura una rosa, realizzata interamente in plastica riciclata con la tecnica Ironed Plastic. É stata intitolata "For You" perché rappresenta un dono, un segno di affetto e dedizione, un simbolo universale di generosità e amore, un richiamo a quanto possiamo ottenere quando doniamo disinteressatamente il nostro amore agli altri e alla società in cui viviamo.
Durante il soggiorno taiwanese RE ha sviluppato il progetto raccogliendo, suddividendo, ritagliando e stirando centinaia di pezzi di plastica da riciclare, donati da cittadini di Taitung di tutte le età.
Ogni pezzo di plastica è stato arricchito da un pensiero "About Love" scritto personalmente dal donatore e poi incorporato e visibile sull'opera stessa. L’opera è stata concepita per avere un effetto “avvolgente” per cui le radici della rosa emergono dalla base dell'installazione, estendendosi orizzontalmente sul pavimento e dentro le quali gli spettatori possono camminare o saltellare qua e là, aggiungendo una dimensione fisica e sottolineando il significato concettuale dell'opera, che rivela il legame profondo e duraturo tra il gesto di donare e il suo impatto sulla società.