AFFONDO

Arte

Via Dalmazio Birago 8, Lecce, Lecce, 73016, Italia
12/03/2020 - 22/03/2020

La parola scelta come titolo della mostra, “affondo”, può forse nel suo duplice significato
riassumere in qualche modo l’intento dell’artista: tentare un’aderenza tra il processo di
creazione e l’opera finale.
È infatti il processo di aggiunta e rimozione di materiali a risultare centrale nella lettura delle opere di Giulia Seri. Le sovrapposizioni di carte e inchiostri sulle tele così come l’utilizzo dissoluzioni materiche nel lavoro calcografico subiscono l’aggressione di punte, brunitoi e aghi, in un procedimento aggressivo e doloroso che tenta di focalizzare l’attenzione sul percorso stesso, che, pur senza obiettivo alcuno, è in grado di lasciare tracce intense.
Le superfici esterne nascondono sempre strati sottostanti, sembra dire l’artista, e ciò si
traduce in un invito a scavare, ad andare più a fondo, a cercare il nascosto durante il
cammino, trovandovi un senso forse fittizio ma indispensabile.
A costo, certo, di svelare la ferita profonda della nostra condizione di consapevolezza più o meno, volutamente rimossa dell’insensatezza del fine, nel creare, come nel vivere.
L’apertura dell’evento coincide con la chiusura della residenza dell’artista romana presso il laboratorio leccese, nel quale tira in stampa una matrice calcografica che completa l’edizione d’arte lavorata da principio presso la tipografia della fondazione e centro internazionale per lo studio della grafica d’arte Il Bisonte di Firenze. I testi e le immagini sono a cura dell’artista che numera e firma in 25 copie l’edizione Affondo. La stampa tipografica è a cura di Michela Mascarucci.