After the fog, the first flowers

Arte

Casa Vicens Gaudí, Carrer de les Carolines, 20-26, Barcelona, Barcelona, 08012, Spain
26/04/2023 - 07/01/2024

Casa Asia e Casa Vicens presentano il progetto espositivo "Dopo la nebbia, i primi fiori. Oriente e orientalismi dal modernismo alla modernità". Questa mostra riunisce il lavoro di 24 artisti contemporanei spagnoli, latinoamericani e asiatici che offrono le loro creazioni personali in un'interpretazione della rappresentazione floreale.

La mostra è visitabile dal 26 aprile al 7 gennaio 2024, presso Casa Vicens, la prima casa di Antoni Gaudí dove fin dalla sua ideazione l'architetto ha stabilito un dialogo costante con il giardino che circonda la casa, dove un modello ornamentale a tema naturalistico può essere visto in tutte le sue stanze.

Si tratta di una mostra unica che, per la prima volta a Barcellona, riunirà 24 artisti contemporanei che condividono un legame comune, il tema floreale. Ognuno di loro formerà il proprio discorso creativo attraverso diversi formati e tecniche, come il disegno, la pittura, la fotografia, il video e l'installazione. Questo progetto espositivo mette in relazione l'orientalismo del modernismo e la globalizzazione dell'arte oggi.