AGAIN TOGETHER. Nuove fotografie di Sally Verrall e Paolo Giudici
Arte, Fotografia
artespaziotempo, Campo del Ghetto Nuovo, Cannareggio 2877, Venezia, VE, 30121, Italia
17/04/2025 - 17/05/2025
Venerdì 18 aprile 2025, dalle 18:00 alle 20:00, artespaziotempo di Venezia inaugura la mostra fotografica Again Together (Di nuovo insieme) dell’artista inglese Sally Verrall e del padovano Paolo Giudici. L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 17 maggio.
Per la loro prima bipersonale, gli artisti—nonché compagni di vita—presentano due serie distinte di fotografie di medio formato. Sally Verrall espone la serie Frames (Cornici), sedici collage digitali realizzati nel 2024 a partire da fotografie di modelli in legno da lei stessa costruiti, alcuni dei quali saranno esposti come sculture autonome. Paolo Giudici, invece, propone la prima serie di The Sentinels (Le sentinelle), quindici ritratti “notturni” dei cento cippi originariamente posti dalla Repubblica di Venezia nel 1791 per segnare il margine di conterminazione della laguna.
Pur nella loro apparente diversità, le opere dei due artisti sono accomunate da una concezione architettonica dello spazio: per Verrall, si tratta di progetto e processo; per Giudici, di evento e intervento. In entrambi i casi, lo spazio fotografico è irreale: paradossale per Verrall, mitico per Giudici, ma autentico proprio perché costruito. La fotografia non è vera perché immediata—che senso avrebbe, ormai?—ma perché invita a un secondo sguardo sul reale: sulla materia anziché sul materiale, sul territorio anziché sul paesaggio.