ALEJANDRO GARCIA – GEO-GRAFIA

Arte

FLUART Via Monte Grappa 7/b, Bologna, BO, 40121, Italia
19/03/2022 - 02/04/2022

GEO-GRAFIA Segni e disegni di terra compongono tanti stati di memoria è il titolo della mostra di Alejandro GARCIA, artista cubano a Bologna Da Fluart dal 19 Marzo al 2 Aprile 22.
La sua opera si avvicina, in chiave esotica, al graffitismo urbano e si fa interprete del sentimento e della cultura degli habaneros: una forte gestualità ed una aggressività cromatica danno corpo ad una pittura emotiva ed elementare che recupera valenze etniche in un simbolismo esuberante.
Alejandro GARCIA, dopo aver frequentato l’Accademia delle Belle Arti , ha insegnato pittura al Centro Sperimentale delle Arti Visive Josè A. Diaz Pelàez di Città dell’Havana (1994-95) e Pittura Sperimentale alla Facoltà di Arti e Lettere dell’Università delle Ande a Merida in Venezuela (1996-97).
Ha esposto all’Havana, Venezuela, Portogallo, Colombia. Dal 2000 vive per lunghi periodi in Italia dove lavora ed espone.
“La pittura ritorna, con tutta la sua forza in Cuba, grazie anche all’opera di Alejandro Garcia posizionandosi nei piani alti della nostra visualità e cultura. S’innalza come autentica espressione artistica in ogni sua opera. Contrattacca mode e tendenze effimere, vanità, fuochi fatui, eccessivi luccichii, tentazioni di fiera, collezionismo artificiale. Suppongo, gli aspetti lunga vita” (Nelson Herrera Yssla – Curatore Centro “Wilfredo Lam”, L’Habana – Cuba).