ALESSANDRA GASPARINI – .INTER NOS.

Arte

Corso Marconi 2 , Santa Margherita Ligure, GE, 16038, Italia
07/08/2021 - 22/08/2021

.INTER NOS. è un dialogo intimo tra il quadro e lo spettatore, tra i personaggi rappresentati che si fanno portatori di riflessioni e i sentimenti di coloro che si pongono davanti ad essi venendo risucchiati in una realtà incantata e al contempo straniante. Un dialogo attuato nella dimensione confidenziale della stanza, di quello spazio privato che ultimamente è diventato il forzato protagonista delle nostre vite stravolte dalla realtà di oggi, da nido a prigione, ma sempre scenario del nostro teatro.
La pittura della Gasparini ha da sempre esplorato la dimensione intima della casa, dell’interno, della stanza. Non ci sono paesaggi aperti, boschi, acque di fiumi o di mari. L’esterno viene riprodotto attraverso i personaggi: i pavimenti dipinti minuziosamente sono quelli delle nostre case, che si fanno vesti la cui trama sono le piastrelle alla genovese che li compongono. L’acqua è quella di una vasca o di una piscina dove però nuotano pesci rossi; i muri semi intonacati, non finiti, nascondono visi; da pezzi di tappezzerie si stagliano figure fiabesche e perturbanti al tempo stesso. Una pittura di interni magici popolati da creature fermate in pose indolenti e innaturali, all’apparenza dolci e delicate che si fanno però inquietanti mentre ti fissano dritto negli occhi con uno sguardo che arriva da un tempo lontanissimo, dall’inizio del mondo, da una memoria arcaica sepolta in ognuno di noi.
Come in un’opera teatrale, l’artista è il regista che gioca le sue carte, colloca i personaggi, mette in atto una rappresentazione che lo spettatore è chiamato a decifrare, con una costruzione scenica precisa dove ogni figura, animale, pianta, ricopre un ruolo ben definito ma tutt’altro che scontato.