Anacronismo Cromatico
Arte, Arti Performative
via Oberdan 17 c/d - Bologna, Bologna, Bo, 40126, Italia
27/01/2024 - 10/02/2024
Esposizione di dipinti dell'artista francese Yves Bosio e sculture di Maria Cavallo all'interno della Galleria d'Arte e Antiquariato Galatea in occasione di Art City e Art Night. Il concept è "Anacronismo cromatico" quando l'arte visiva si esprime nell’espressione cromatica oltre i concetti e gli stereotipi.
Gli artisti coinvolti utilizzano il colore in maniera sovversiva per creare talvolta dei cortocircuiti, talvolta delle allusioni, con un approccio citazionista che fa rivivere stili del passato, dal neoclassicismo alle avanguardie.
Il colore diventa espressione di unione e scorrevolezza dell’immaginario di ogni individuo davanti ad una rappresentazione artistica. L'esposizione ospiterà anche un importante evento performativo, “Quarta Dimensione”, i cui protagonisti sono la danzatrice Monica Giannini, studiosa delle arti del movimento di tutto il mondo e il musicista Francesco Quero, abile polistrumentista e percussionista. Monica si fa ispirare dalle energie del mondo naturale per generare movimenti istintivi e viscerali, visibili sul suo profilo Instagram @movimentoistintivo), Francesco è un musicista che ha attraversato numerosi stili ed ama esplorare sonorità non convenzionali.
Le performance, spontaneamente improvvisate, si ispireranno alle opere esposte.