ANAMORFOSI DEL PRESENTE

Arte

Fabbrica del Vapore / The Land art, Via Procaccini 4, Milano, Milano, 20154, Italia
24/02/2023

Mostra del progetto che l’associazione culturale MUSEOTEO+ ha sviluppato nel corso del 2022. Il progetto, ideato da Giovanni Bai, è stato realizzato con la collaborazione di circa sessanta autori (artisti, fotografi, scrittori, critici, storici e creativi di ogni tipo) invitati a interpretare sessanta titoli di ALIAS, supplemento domenicale de Il manifesto. Titoli spesso incomprensibili, a volte irritanti, il più delle volte comunque affascinanti. Tanto per dirne qualcuno: Cupe anamorfosi del nostro presente, Tornare alla fiaba mentre i treni tagliano i boschi, Nudità esistenziali vestite di dettagli scomposti e rifratti, Nessi causali con romanzo a tesi, con bambina.
Il caso ha giocato un ruolo importante nella realizzazione del progetto, dalla scelta degli artisti all’assegnazione dei titoli. La richiesta consisteva nell’estrarre a sorte un numero, corrispondente a un titolo e interpretarlo a partire dal titolo stesso, prescindendo dal reale contenuto dell’articolo.
Numerosi titoli sono stati interpretati da più autori e alcuni autori hanno interpretato più titoli, e tra questi il vignettista/attivista Gianluca Costantini, cui va il nostro particolare ringraziamento. I risultati sono raccolti nel catalogo/rivista Museo Teo Artfanzine #45/2022 Anamorfosi del presente caratterizzato da una singolare impaginazione a cura di Carolina Gozzini e Giovanni Bai del team [artisto], che sarà presentato in occasione della mostra.
La mostra, a ingresso gratuito, avrà la durata di un solo giorno come nella tradizione di Museo Teo, e prevede l’esposizione di opere, fotografie, testi, proiezioni di video e performance musicali e comportamentali.
Impossibile citare tutti i partecipanti ma vogliamo ricordare due amici che da sempre hanno collaborato con Museo Teo e avevano aderito al progetto e ci hanno però lasciato nel corso del 2022: Sergio Dangelo e, soprattutto Lia Bottanelli cui dedichiamo questa mostra.