AnimaVerso2022

Arte, Musica, Teatro

la Chiesa di San Giovanni Battista, Tramonit, Salerno, 84010, Italia
01/10/2022 - 16/09/2022

Sono diversi e di varia natura gli appuntamenti previsti nel mese di ottobre tra Conca Dei Marini, Scala e Tramonti, in occasione della V edizione di “Animaverso”.
L’1 ottobre a Conca Dei Marini a Campo San Pancrazio si ricomincia con lo spettacolo “La Festa degli Ulivi” di Carlo Faiello.
L’8 ottobre sono due gli appuntamenti, presso la Chiesa di San Giovanni Battista frazione Campinola, a Tramonti, a continuare la rassegna. Alle ore 17.30 l’incontro “ Una Storia con gli Umili “ – dialogo su Sant’Alfonso Maria de Liguori con la partecipazione di istituzioni, storici e di Ambrogio Sparagna, tra i più importanti volti della musica popolare europea e a seguire, alle ore 19.00, “Fermarono i Cieli” e l’ensemble di musica popolare con Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo, storica voce degli Avion Travel. Lo spettacolo “Fermarono i Cieli” propone alcuni canti religiosi popolari  ed altri appositamente composti da Ambrogio Sparagna affidandoli all'interpretazione originalissima di Peppe Servillo e di un gruppo di strumenti popolari fra cui una zampogna gigante, diffusasi nel regno di Napoli a partire dalla fine del settecento proprio allo scopo di accompagnare il repertorio tipico delle canzoncine spirituali.
Segue il 9 ottobre, presso il Convento di San Francesco di Tramonti, il reading teatrale e musicale dell’attrice napoletana Cristina Donadio che si esibirà in “Appassionata”. Il concerto spettacolo diretto da Gigi Di Luca e con l’accompagnamento musicale di Mario Crispi, Giovanni Seneca e Francesco Savoretti, è un omaggio alla donna del Mediterraneo ai luoghi in cui la sua essenza è viva, alla sua eterna bellezza e alla sua grazia resistente ed Appassionata.
Il 15 ottobre sarà la volta invece di “Da Parhenope a Medina” con Giovanni Mauriello a Piazza Municipio di Scala mentre chiuderà la rassegna artistico culturale Animaverso, presso la Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Scala, Fiorenza Calogero in “Donna Madonna” il 16 ottobre.