Archinprocess

Arte, Architettura, Fotografia, Altro

Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b, Bologna, Bo, 40122, Italia
28/09/2019 - 18/10/2019

"Archinprocess" è una mostra frutto della ricerca degli studenti del corso di "Architettura Contemporanea" della Magistrale in Arti Visive (Ateneo di Bologna), iniziata nel laboratorio "La fabbrica dell'immagine", coordinato da Anna Rosellini (Professoressa associata, Università di Bologna) in collaborazione con Stefano Setti (Dottorando, Università Cattolica del Sacro Cuore) ed Edoardo Traversa (Tutor, Università di Bologna).

Lo studio ha preso per soggetto alcuni fra i più importanti e influenti architetti particolarmente rilevanti per l'età contemporanea di cui si è tentato di replicare la poetica attraverso installazioni e soluzioni diversificate.
In concomitanza alla riflessione riguardo l'esposizione in sé, ne è nata una parallela riguardante la storia del luogo ospitante, il DamsLab, nato come ex macello e ad oggi sede del Dipartimento delle Arti (DAR) dell'Alma Mater Studiorum. La ricerca mirata in archivio ha permesso non solo un forte dialogo fra l'esposizione e lo spazio, ma anche la realizzazione di un'apposita sezione narrante la storia della Manifattura delle Arti.