ArtBay inventa le Aste al contrario
Arte
Corso Umberto I, 113, Pescara , PE, 65122, Italia
31/01/2019 - 28/02/2019
Negli ultimi mesi la nuova start up selezionata da Enry’s Island (incubatore internazionale di start up) ha lanciato una nuova sfida nel mercato dell’arte, ovvero un marketplace on line https://www.artbay.it/ dove gli artisti di tutto il mondo possono incontrare il giusto acquirente e vendere le proprie opere aggiudicandosi le “Aste al contrario”.
Nel mondo dell’arte ormai la realtà ci mostra che, tramite il canale on line, i compratori hanno accresciuto il fatturato e la propria base di clienti, un esempio per tutti, il famoso dealer di New York Brett Gorvy, che con il suo account Instagram ha venduto on line per 24 milioni di dollari (fonte il Sole 24 Ore).
Negli Stati Uniti si registra una contrazione dell’utilizzo delle aste tradizionali pari al -41%. Un trend confermato anche nel vecchio continente ma con una diminuzione meno dirompente, un -13%, ma che coincide con l’aumento delle contrattazioni private, che hanno abbattuto i costi delle case d’asta, ma anche accresciuto l’opacità del valore delle opere trattate.
Artbay risponde a questa esigenza tramite il sistema delle “aste-al-contrario”, estremamente trasparenti perchè è l’acquirente a scegliere il budget.
A differenza delle aste tradizionali, dove si propone un’opera e di attendono le offerte, le “aste al contrario” sono aperte proprio da un acquirente che indica l’importo, le caratteristiche delle opere che cerca, e il periodo di durata dell’asta.
Alla scadenza indicata dall’acquirente, saranno valutate tutte le opere offerte e la migliore si aggiudicherà l’asta effettuando la vendita.
Ma su ArtBay esiste anche l’opportunità di fare Offerte Dirette all’autore di un’opera senza aprire un’asta, nel caso le opere esposte sul sito attirino l’interesse di un visitatore. In quel caso il compratore e l’artista concorderanno le condizioni della vendita
Negli ultimi mesi Artbay.it ha visto crescere sensibilmente la sua piattaforma (sia per quanto riguarda lo sviluppo prodotto che lo sviluppo del mercato); da maggio a settembre 2018 gli utenti iscritti sono aumentati del +65 %, mentre le opere caricate sono aumentate del +150%. Risultato che deriva dalla chiusura di due importanti round con business Angel ed il co-investimento di Enry’s Island.
Ad oggi il mercato convalida la piattaforma con un incremento sorprendente degli artisti che attivano un profilo Premium a pagamento da €19 al mese (e che permette di partecipare ad un numero illimitato di aste-al-contrario).
Esistono infatti due modalità di regitrazione al sito:
• il profilo free, che permette di caricare nella propria pagina tutte le informazioni relative all’artista (biografia, curriculum, tecniche, esperienze) e in più si possono pubblicare fino a 5 opere (ognuna con dettagli e informazione sul prodotto, prezzo, dimensioni) e partecipare ad un’asta per volta.
• Il profilo Premiun, (https://www.artbay.it/Premium/gold) che al costo di soli 19 euro al mese (senza rinnovo automatico) permette di caricare infinite opere e partecipare a più aste contemporaneamente, e nel caso di vendita la commissione è gratuita.
ArtBay è finalmente il luogo che tutti i fruitori di arte aspettavano: facile da gestire, con meccanismi molto intuitivi e utile per gratificare il lavoro di ogni artista.