Arte contemporanea, il 5 marzo, alla Liberrima di Lecce la presentazione di “Poiesis”, il libro di Cecilia Pavone
Arte
Corte dei Cicala 1, Lecce, Le, 73100, Italia
05/03/2024
E’ in programma martedì 5 marzo, alla libreria Liberrima di Lecce, la presentazione del libro “Poiesis – scritti d’arte contemporanea” (edizioni Milella) di Cecilia Pavone, critica d’arte e giornalista professionista. Dialoga con l’autrice Salvatore Luperto, critico d’arte, fondatore della Galleria Artpoetry di Lecce e direttore artistico del MaCMa, il Museo d’Arte Contemporanea di Matino Salvatore Luperto.
L’opera, disponibile nelle migliori librerie e ordinabili sulle piattaforme online, contiene una selezione di scritti realizzati tra il 2007 e il 2023, tra articoli e recensioni di mostre visitate prevalentemente in Puglia e in Emilia-Romagna, interviste ad artisti di livello nazionale ed internazionale, testi critici, saggi, relazioni redatte in occasione di presentazioni di mostre, incontri culturali, seminari. Gli scritti documentano “i primi 16 anni ininterrotti di impegno e amore per l’arte” dell’autrice, e sono stati pubblicati su diverse riviste nazionali di arte contemporanea digitali e cartacee, su cataloghi e quotidiani.
Fil-rouge del libro è l’esplorazione della “poiesis”, termine greco antico inteso dall’autrice nell’accezione di “atto creativo”. La creazione artistica, secondo Cecilia Pavone, attraversa indenne il tempo storico, al di là delle categorie a-priori spazio-temporali e caratterizza, fin dai primordi, l’intera storia dell’umanità. La ricerca storico-filosofica dell’autrice parte da quesiti aperti, problematici, data l’indefinibilità dell’arte, sottolineata da Duchamp: come è fatta la psychè di un artista? Quali sono i meccanismi mentali che spingono l’artista-creatore, l’artista-demiurgo a lasciare traccia di sé? Centrale risulta l’indagine sulla funzione dell’artista nell’indagine di Cecilia Pavone.