Arteparma Fair
Arte
Viale delle Esposizioni,393A , Parma, Parma, 43126 , Italia
02/03/2024 - 10/03/2024
Il bergamasco Ivano Facchetti, reduce dal successo Arteparma Fair (padiglione relativo al Mercante in fiera di Parma), si fa artefice di una ricostruzione ontologica dello stesso oggetto che da fenomeno quotidiano diventa qualitativamente altro da sé e quantitativamente ne cessa la produzione in serie per celebrarne l’unicità ritrovata del gusto estetico della ripetitività del mercato.
Conferendo un valore aggiunto alla realtà, Facchetti, ispirandosi soprattutto a Mimmo Rotella, valorizza l’oggetto nella società commerciale e di massa, dandogli una nuova linfa vitale, semantica, sentimentale.
Durante l'edizione 2024 di Arteparma Fair, si è verificato un eccezionale fenomeno di vendite riguardanti le opere uniche presentate da Facchetti. L’evento infatti ha catturato l'attenzione degli appassionati d'arte e dei collezionisti, determinando un'affluenza straordinaria verso lo stand dell'artista.
Il successo delle vendite è da attribuirsi principalmente alla rinnovata linea artistica di Facchetti, che ha saputo catturare l'interesse del pubblico con opere originali e innovative. La sua capacità di mescolare elementi tradizionali con influenze contemporanee ha reso le sue opere irresistibili per una vasta gamma di acquirenti.
L’audace combinazione di colori, forme dinamiche e temi iconici rende le opere di Facchetti dei veri e propri pezzi da collezione. Il ruolo chiave giocato da Arteparma Fair, come piattaforma per l'esposizione e la vendita di opere d'arte di alta qualità ha contribuito ulteriormente al successo di Ivano Facchetti.
L’opera di Facchetti si presenta interminata, iniziata solo dell’incipit dell’artista, che lascia spazio al pubblico di poter interagire direttamente sull’opera. Nasce così, un pezzo unico, dettato dalla singolarità imprevedibile del tocco della collettività.