Astrazioni cromatiche

Arte

Via Bardini, n. 40, Empoli (FIRENZE), FI, 50053, Italia
01/09/2020 - 30/09/2020

Elena Santoni esporrà al “Senso”, cocktailcaffè di Empoli, celebre per accogliere libere interpretazioni d’arte contemporanea. La mostra, che sarà inaugurata il 1° settembre 2020, esibisce l’intimità della ricerca pittorica dell’artista con figurazioni astratte dagli effetti cromatici estremamente variati.

Comunicato stampa
Le piccole ma straordinarie opere, realizzate tra l’autunno del 2019 e la primavera del 2020, nascono da uno spontaneo processo creativo. È un’arte da assaporare contemplando la purezza dei corposi segni di colore. Un gioco poetico di sfumature luministiche e contrasti dagli effetti suggestivi e coinvolgenti che nascondono emozioni. La predilezione per supporti costituiti da fogli di carta riuniti secondo superfici liberamente tagliate, senza dimensioni predefinite, caratterizza il repertorio. Proprio la carta, esteticamente profilata, dalla diversa consistenza, abbinata secondo differenti textures, rappresenta per l’artista un frammento materico essenziale. Le piccole dimensioni delle opere si relazionano al dominio della tecnica connaturato alla mano della pittrice che in esse esprime una genuina gestualità e una cura del dettaglio.
Il linguaggio è generato dalla stesura del colore, corposo e deciso. L’energia compositiva esibisce una rapida sintesi che sottende distinti piani cromatici, stesi con ritmiche pennellate di differente ampiezza. Dalla vivace tavolozza nascono forme robuste e delicate. La vigorosa pennellata suggerisce figurazioni calde o fredde che esprimono differenti sensazioni e percezioni. Pur nella loro astrazione, l’abbinamento delle opere lascia immaginare paesaggi naturali, con diversi climi e stagioni. Per leggerle occorre lasciarsi trasportare all’interno del quadro.