/ AUTO-RITRATTO #02 / L’autoscatto nella fotografia contemporanea

Fotografia

Via della Pergola, 61r, Firenze, Fi, 50100, Italia
04/09/2021 - 11/09/2021

/ definizione o delimitazione di assenza e presenza, di "IO e "SOGGETTO" /
/ la creatività in questo lungo periodo di isolamento sociale e di incertezza /
A cura di Alberto Desirò, AD Gallery

AUTO-RITRATTO #02, una mostra collettiva dedicata all'auto scatto nella fotografia contemporanea, una ricerca sulle molteplici identità femminili e maschili. Uomini e donne che riflettono introspettivamente usando lo strumento fotografico come mezzo artistico con le proprie modalità espressive.
L'auto ritratto non è solamente la raffigurazione dell’aspetto fisico, la descrizione di una persona, è soprattutto una rappresentazione psicologica o morale e probabilmente entrambi i fattori insieme di noi stessi. Ed è quasi sempre un lavoro 'intimo' atto non solo ad una rappresentazione di noi stessi, bensì inteso come processo teraupetico.
Gli autori presenti in mostra sono stati invitati a raccontare con lo strumento fotografico, come questo lungo periodo di isolamento sociale e di incertezza li ha resi più introspettivi e introspettive. Attenti e attente al mondo che li circonda e soprattutto alla loro persona e alle cose più care della loro vita.
Il racconto dell’intimità è la chiave dominante della mostra. In forma di documentazione fotografica, anche in modo involontario, ma in modo semplice e necessario l'autoritratto diventa importante momento di espressione del percorso artistico e della vita degli autori.