Bando per Designe e Maker per due residenze sociali a Maratea

Design

Vecchi Mulini Rione Onda, Maratea, Potenza, 85046, Italia
09/08/2023 - 17/09/2023

I libbani verso l’innovazione e il design

Due residenze per designer e maker a Maratea e un premio di 2.000 euro per innovare i prodotti della Nuova Libbaneria Mediterranea.

Il progetto intrecci di comunità entra nella fase di innovazione con una call aperta a Designer e Maker per l’ideazione di nuovi prodotti da realizzare durante una residenza di due settimane a Maratea. Ai progetti vincitori sarà riconosciuto un premio di 2.000 euro

“Intrecci di Comunità - sviluppo della filiera produttiva della Nuova Libbaneria Mediterranea” è il progetto – sostenuto da Fondazione con il Sud e Enel Cuore nell’ambito del bando “Nel cuore del Sud” – che recupera e valorizza la lavorazione dei libbani, le antiche corde vegetali utilizzate per la navigazione nel Mediterraneo fino agli anni ’60. Il progetto è finalizzato alla costituzione di un’impresa di comunità con sede a Maratea, attraverso un percorso di formazione e inserimento lavorativo per donne a rischio marginalità. L’impresa commercializzerà prodotti di artigianato locale, di design contemporaneo e di offerte turistiche esperienziali.

Le residenze vogliono aprire un dialogo tra le pratiche artigianali tradizionali e la complessità della produzione di design contemporanea.
Il dialogo avviene in collaborazione con le partecipanti al processo di inserimento sociale e lavorativo, le formatrici e alcuni facilitatori, in una modalità di scambio di competenze e coprogettazione.

L’invito è rivolto a menti creative e appassionate per unire tradizione e design contemporaneo e portare la lavorazione artigianale delle antiche corde vegetali verso nuove strade innovative.

Il bando sostenuto da tutti i partner, ha ricevuto il patrocinio gratuito della Fondazione Matera Basilicata 2019 e dall’ADI Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Puglia Basilicata