Bertini. De rerum pictura. Poesia e colore di un luogo senza tempo

Arte

Pieve di San Piero in Mercato, Montespertoli, Firenze, 50025 Montespertoli, Italia
09/06/2018 - 09/11/2018

Sabato 9 giugno, s’inaugura alla Pieve di San Piero in Mercato a Montespertoli, il viaggio attraverso «Spiritualità, storia e natura di un luogo senza tempo» .

L’arte di Marcello Bertini: Montespertoli... la sua terra «tra bellezza e incanti».

Una mostra di dipinti sul paesaggio spirituale, storico e naturale di Montespertoli, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, un evento promosso dalla Curia Arcivescovile di Firenze, dalla parrocchia di San Piero in Mercato, dalla parrocchia di Sant’Andrea e da don Roberto Bartolini.
«Questo progetto – ha dichiarato don Bartolini - è un’occasione per far conoscere le tante opere d’arte presenti nelle chiese e per riscoprire, attraverso la pittura, antichi luoghi di fede spesso dimenticati». Ben due anteprime, come si conviene a una grande mostra, il maestro Marcello Bertini ha, infatti, ideato e realizzato quasi cento dipinti e oltre cento opere se si considerano anche gli studi riguardanti il paesaggio . La mostra, a cura scientifica di Giovanna M. Carli, è realizzata anche grazie al contributo di Chianti Banca, Banca di Cambiano e Consiglio regionale della Toscana.
La prima anteprima della mostra ha avuto l'onore della presenza di Sua Eminenza, l'Arcivescovo Giuseppe Betori e si è tenuta sabato 28 aprile 2018 esclusivamente su invito a Casa Acciaioli. La seconda anteprima, invece, si tiene ai Musei di Montespertoli (Museo di Arte Sacra, Museo Amedeo Bassi, Museo della Vite e del Vino) e nelle sedi delle Associazioni culturali Pro Loco e Noi che, in Ville e Castelli del territorio. Per seguire puntualmente i luoghi della mostra che ha il carattere di mostra diffusa e itinerante sul territorio, occorre visitare la pagina FB dedicata. Una seconda anticipazione si è tenuta in occasione della 61° Mostra del Chianti. Gli orari e i giorni di visita ai Musei sono il venerdì, il sabato e la domenica nonché i festivi, dalle 10.00 alle 12.30, dalle 16.00 alle ore 19.00. Il pendant dell'opera acquisita da Sua Eminenza, l'Arcivescovo Giuseppe Betori, è visitabile su richiesta alla Pieve di San Pancrazio mettendosi in comunicazione con Padre Stefano Casamassima, un'occasione unica per apprezzare le bellezze storico artistiche del luogo. L'inaugurazione della mostra Bertini. De rerum pictura. Poesia e colore di un luogo senza tempo, a cura di Giovanna M. Carli, avverrà sabato 9 giugno ore 18.00, alla Pieve di san Piero in Mercato. La mostra è aperta al pubblico per sei mesi e partecipa all'iniziativa culturale AMACI.