Biennale d’arte 2.1 -Città di Casalpusterlengo
Arte
Villa Biancardi, Via Ludovico Vistarini, Zorlesco di Casalpusterlengo (LO), Casalpusterlengo, LO, 26841, Italia
19/09/2021 - 17/10/2021
Curata da Mario Quadraroli e e Mario Diegoli, la Biennale d’arte 2.1, ossia la prima edizione della seconda serie, che si tiene nel mese di settembre a Villa Biancardi a Zorlesco di Casalpusterlengo in provincia di Lodi, riunisce i lavori di 61 artisti tra emergenti e consolidati. Nomi accomunati dall’autorevolezza della loro ricerca, portatori ciascuno di un proprio linguaggio originale, che compongono un mosaico sorprendente dell'arte italiana degli ultimi vent’anni. Alla mostra vera e propria, che si snoderà nelle stanze dell’edificio e nel giardino, fa da contrappunto al piano terra una straordinaria rassegna di grafiche di riconosciuti artisti italiani, carte di assoluta eccellenza tecnica ed espressiva, o una collezione unica e significativa dell’evoluzione della grafica italiana negli ultimi decenni.
Durante l’inaugurazione della Biennale 2.1, prevista per domenica 19 settembre alle ore 17,00, verrà assegnato un Premio alla carriera a Marcello Chiarenza poliedrico artista, nonché drammaturgo e scenografo, plasmatore di opere in cui leggerezza e il sogno diventano creature.
Previsto, nella medesima giornata, anche un tributo al “sindaco pittore” Franco Pedrazzini, che si dedicò con impegno alla diffusione dell’arte, anche come direttore della Biennale originaria.