call for Artist DREAMS. MURALES PER IL FUTURO

Arte

via Morrone n.71, Sulmona, L'Aquila, 67039, Italia
28/02/2020 - 20/03/2020

Il linguaggio dell’arte per diffondere la cultura della sicurezza.
L’energia dei murales per i sogni di una scuola più sicura.
Sono questi i temi di DREAMS. MURALES PER IL FUTURO, la call lanciata dal Laboratorio d’arte Maw Men Art Work con il Raggruppamento di Imprese “MC Costruzioni Edili; ASE - Applicazioni Speciali nell'Edilizia; D.G.L. di Di Marco G.” per la realizzazione di 5 murales di grandi dimensioni su altrettante torri dissipative, strutture antisisma di nuova concezione costruite nella Scuola media “G. Capograssi” di Sulmona, nell’ambito del Piano Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in sicurezza.

Scopo del concorso è quello di valorizzare e comunicare un’opera innovativa di ingegneria antisismica, di grande impatto visivo nel sito dell’edificio scolastico, ma soprattutto, , in una città deprivata delle storiche sedi scolastiche a seguito degli ultimi terremoti del centro-Italia, “restituire” alla scuola e all’intera comunità cittadina l’energia dei sogni, il loro potere sul futuro dei ragazzi, minacciato dalle emergenze, non solo ambientali, che rendono fragili i territori.

Chi partecipa alla Call è chiamato a presentare un progetto per una sola torre dissipativa.
Saranno selezionati 5 progetti che verranno realizzati a maggio 2020.
La selezione sarà coordinata dal Laboratorio d’arte MAW con il supporto di Valentina Colella, artista e curatrice indipendente, e Marco Maiorano, operatore culturale e curatore artistico, e la partecipazione del Comune di Sulmona, della Scuola Media “G. Capograssi” e del Raggruppamento di Imprese promotore del bando.
I progetti dovranno essere inviati entro il 20 marzo 2020 con la documentazione richiesta a:
muraledreams@gmail.com
La partecipazione è gratuita.
Ai vincitori saranno offerti i materiali, l’ospitalità ed il rimborso delle spese di viaggio, oltre ad un bonus di partecipazione.
Sia i progetti preselezionati che i vincitori saranno pubblicati nel catalogo che documenterà l’intera esperienza della call.
Bando e informazioni su www.mawlab.org