Call to action CONTATTO | Mappatura dell’arte in Basilicata

Arte, Musica, Arti Performative, Fotografia, Altro

Via Ridola, 13 , Matera, MT, 75100, Italia
02/04/2025 - 30/04/2025

La Call to Action - CONTATTO | Mappatura dell’arte in Basilicata è un progetto di ricerca di Atomico Progetti in collaborazione con la curatrice Roberta Mansueto e Museo TAM di Matera che ha come obiettivo quello di mappare e raccontare un panorama di artistə residenti e/o operanti nella Regione Basilicata!
In questa prima fase l’obiettivo è quello di realizzare una prima mappatura di artistə attivə sul territorio fornendo una panoramica delle diverse pratiche, produzioni e ricerche nel contemporaneo, ma anche analizzare lo “stato di salute” del lavoro culturale e delle realtà dedicate alle arti, attraverso uno sguardo intergenerazionale e diversificato nei diversi linguaggi dell’arte.

Quantə artistə conosci in Basilicata? Esiste uno spazio per il confronto, la produzione e la conoscenza di artistə in Basilicata? La mappatura può fornire un primo possibile dossier-paesaggio della regione, nell’ambito dell’arte e della sua più contemporanea produzione.

Atomico Progetti e la curatrice Roberta Mansueto, in seguito alla mappatura, organizzeranno un evento conclusivo di una giornata, per incontrare lə artistə raggiuntə e confrontarci sui risultati raccolti nel dossier finale al fine di sviluppare nuove progettualità all’interno dei percorsi di ricerca dell’anno 2025-2026. L’attività verrà realizzata presso lo spazio di TAM - di Matera, questa primavera 2025, attraverso la presentazione della ricerca. Durante la giornata, vi saranno momenti di confronto informale, attività partecipate e scambio con il team del progetto.

CONTATTO | Mappatura dell’arte in Basilicata è in partnership con TAM - Tower Art Museum e coinvolge come Media partner Salgemma.

TIMELINE:
Lancio della Call to Action > APRILE 2025
deadline > 30 APRILE 2025 (ORE13:00)
analisi dei dati raccolti e sviluppo della presentazione della ricerca > fine MAGGIO 2025

A CHI SI RIVOLGE?
artistə residenti e/o operanti in Basilicata
età: senza limiti di età

QUALE LINGUAGGIO DELL’ARTE?
pittura, scultura, fotografia, installazione, video, animazione, illustrazione, performance, ricerca sonora, mixed media.

COME FACCIO?
Compila il Google Form > https://forms.gle/LvnRV8vhTCDx3tdRA
ti chiediamo un tuo portfoliodescrizione lavori in formato pdf
CV eo una breve presentazione in pdf (dicendo ad esempio: quanti anni hai, dove vivi, quali sono le tue esperienze con l’arte in Basilicata e fuori dalla regione, ti dedichi all’arte a tempo pieno?..)
Se vuoi aggiungi pure un piccolo commento all’open call (200 parole)

Per qualsiasi info puoi scriverci a questo indirizzo email: atomicoprogetti@gmail.com