CANTIERE NAVALE. DOCUMENTI DI PERDITA | MICHAŁ SZLAGA

Fotografia

via Macerata 46, Roma, Roma , 00176, Italia
05/06/2019 - 28/06/2019

Mercoledì 5 Giugno 2019 ore 19, INTERZONE GALLERIA, l’Istituto Polacco di Roma e l’Istituto Adam Mickiewicz, sono lieti di presentare nel contesto del CORSO POLONIA 17. Festival della Cultura Polacca a Roma la mostra STOCZNIA/CANTIERE NAVALE Documenti di perdita del fotografo polacco di Danzica MICHAŁ SZLAGA.

Il progetto esposto a INTERZONE GALLERIA raccoglie un ciclo di 32 fotografie, e sarà per Michał Szlaga la prima mostra personale italiana.

CANTIERE NAVALE fa parte della collezione fotografica del Centre Pompidou di Parigi, e documenta attraverso immagini toccanti, scattate tra il 2004 e il 2013, lo smantellamento dei Cantieri Navali di Danzica.

Così descrive le fotografie Alicja Gzowska (docente presso l'Institute of Art History dell’Università di Varsavia):
«...edifici, sale, componenti infrastrutturali - ancora esistenti o già completamente distrutti - vengono catturati in uno stato di rovina, in un momento architettonico di transizione. Oggetti desolati con riquadri in frantumi trasformati in cumuli di macerie da strumenti sofisticati, diventano, insieme agli alberi sradicati, una rappresentazione spaziale della perdita, una forma fisica di tragedia. La documentazione testarda di Szlaga non è né una forma di ricordo dei Cantieri, né un modo per salutarli. Questo record di caduta e rovina, secondo Adam Mazur, consente di recuperare la dimensione sublime ed epica della storia che è stata giocata qui. Questa affermazione, in particolare il riferimento al concetto di sublime, collega il ciclo di Szlaga ad un iconografia transistorica di devastazione e catastrofe che si è sviluppata sin dalla scoperta delle rovine dell'antica Pompei.»