CINEMA MUNDI, STEFANO DE LUIGI

Fotografia

piazzale Candiani 7, Mestre, Mestre, ve/ita, 30170, Italia
17/11/2017 - 28/01/2018

Esiste un mondo cinematografico lontano dai fasti di Hollywood, un modo alternativo di fare cinema, con meno mezzi, ma non per questo meno ricco di idee e contenuti, tanto da guadagnare riconoscimenti nei più importanti festival europei e americani.
Questo mondo ce lo racconta Stefano De Luigi, con un progetto al quale si è dedicato per tre anni, “calcando” le scene dei set cinematografici dalla Russia alla Cina, dalla Corea all'Argentina, dalla Nigeria all'Iran e all'India. Cinema mundi è la sua dichiarazione d'amore per il cinema, “attraverso i film ho studiato anche la luce” confessa il fotografo. E la cuce che lui descrive è quella che cogliamo in molte delle sue immagini.
Cinema Mundi apre la ventesima edizione del Mestre Film Fest -in programma al Centro Culturale Candiani dal 16 al 18 novembre- un festival internazionale del cortometraggio, piccolo ma decisamente longevo, che della sua continuità ne ha fatto un punto di forza, presentandosi ogni anno non solo con un ricco programma di corti selezionati tra le varie centinaia e centinaia arrivati da tutto il mondo, ma anche con interessanti novità. I due progetti hanno in comune la stessa curiosità e passione per il mondo delle immagini in movimento, la conoscenza “dell'altro” e di “altri mondi”, le storie narrate dai più svariati punti di vista, oltre alla fotografia ovviamente.
Tutti i colori del cinema racconta invece i vari modi di fare, intendere, vedere e, soprattutto, fotografare il cinema, che per sua stessa natura è “rappresentazione”.
Organizzato dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con il periodico di immagini e cultura fotografica Gente di Fotografia, Ikonavenezia International School of Photography e con il patrocinio di Università IUAV si avvale di una qualificata giuria presieduta da Franco Carlisi e composta da Ziva Kraus, Stefano De Luigi e Angelo Maggi.