Claudio Martinez – Il gioco è vietato ai minori

Arte

Via San Francesco di Sales 86/88, Roma, Rm / Italia, 00165, Italia
10/03/2024 - 05/04/2024

Il 10 marzo 2024 dalle ore 12:00 alle 20:00, la Fondazione VOLUME! inaugura Il gioco è vietato ai minori, un nuovo lavoro di Claudio Martinez, con un testo critico di Manuela De Leonardis. L’artista prosegue il ciclo espositivo dell’anno in corso portando avanti la narrazione che VOLUME! ha iniziato nel 2021 e che vede gli spazi di via Sales divisi in due ambienti e due atmosfere differenti ma in costante dialogo tra loro.

Per questo suo intervento Claudio Martinez invita l’osservatore ad un incontro intimo ma incalzante con i suoi stessi sentimenti; emozioni che nascono dalla visione immersiva di una realtà che intercetta il metaverso rimanendo sospesa in un precario equilibrio tra ipotesi e simulazione. Ispirandosi fortemente alle atmosfere oniriche e surrealiste di artisti come Paul Delvaux e René Magritte, Martinez ha realizzato, a partire dal 2023, una nuova serie di lavori fotografici a colori che, in questa occasione, mette in relazione con gli spazi di VOLUME!.

In Il gioco è vietato ai minori, i personaggi con cui ha lavorato l’artista mettono in luce l’assurdità dell’esistenza attraverso la chiave dell’ironia, l’unica arma capace di evidenziare tutte le sue sfaccettature e i chiaroscuri della realtà stessa. Attraverso l’uso dell’immagine fotografica Martinez crea ambientazioni spiazzanti non solo per il loro realismo ma anche per il sottile dialogo che intraprendono con lo spazio circostante. Il tutto diventa così da un lato assolutamente reale, dall’altro totalmente irreale per l’assurdità delle condizioni che questi personaggi si ritrovano a vivere. Se il gioco è vietato ai minori, agli adulti non resta che immaginarsi bambini per vincere l’antico divieto e creare realtà parallele in cui la fantasia ha diritto d’asilo.