Convention Museum Smart View

Arte

Via Flavio Gioia, 61 Napoli, Chiesa di Santa Maria del Rimedio al Molo Grande , Napoli, NA, 80133, Italia
22/06/2023

Il 22 giugno alle ore 15:00, presso la Chiesa di Santa Maria del Rimedio al Molo Grande di Napoli, Museum Smart View trasmetterà - in diretta streaming su YouTube https://www.youtube.com/@museumsmartview - i risultati della sperimentazione didattica svolta presso il Museo Nazionale della Ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana a Napoli, insieme alla scuola IIS Don Geremia Piscopo di Napoli, animando e stimolando il confronto e il dibattito tra gli stakeholder di settore sulle prospettive della digital transformation nello scenario museale campano e italiano.

La digitalizzazione delle opere d’arte - attraverso realtà aumentata, virtuale, esperienze interattive e immersive - diventa oggi un passaggio fondamentale che consente di aumentare la notorietà nazionale e internazionale di una realtà museale, di incrementarne il numero dei visitatori nel luogo e on line e, di conseguenza, di generare profitto.

Inoltre, ciò permette di avvicinare i più giovani, rendendo gli spazi espositivi dei luoghi interdisciplinari, aperti alla sperimentazione e all’apprendimento anche degli under 18, fascia di pubblico altamente ricettiva agli stimoli di esperienze immersive come la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Uno degli obiettivi di Museum Smart View è quindi anche quello di incrementare il numero di scolaresche che visitano i musei e di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e artistico nazionale dando la possibilità di visitare gli spazi espositivi non solo in presenza, ma anche a distanza, tramite siti web, app dedicate e dispositivi VR360° in grado di coinvolgere gli utenti con ricostruzioni ambientali, reali o fantastiche, contenuti speciali e uno storytelling appassionante.

Interverranno la Dott.ssa Marta Ragozzino, direttrice regionale Musei Campania;
Dott.ssa Ilenia Gradante, direttrice Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana; Dott.ssa Francesca Romana Albini, direttrice editoriale - Axioma srl; Dott. Andrea Vecchione, digital strategist - Viralbeat srl; Dott. Donato Nullo, project manager - Enginfo Consulting srl; Dott. Claudio Piccolotto, art director - Majorbit Consulting srl; Ing. Vincenzo Borriello, strategic project manager - Nettuno Solutions srl