CONVIVIO

Arte

Via Santa Margherita 1R, FIRENZE, //, 50122, Italia
11/03/2023 - 23/03/2023

IL CONVIVIO D’ARTE
La Casa di Dante, dove si terrà nel mese di marzo 2023, la mostra curata da Pierluigi Cattaneo e dal sottoscritto, sarà l’incontro di artisti provenienti da tutta Italia. Sarà una mostra di avvicinamento dei linguaggi artistici di esperienze personali, alla quale un po’ per virtù del lavoro degli artisti e un po’ per memoria di Dante Alighieri presso la Casa in Firenze, questa mostra andrà ad esprimersi, con il titolo referente e indicativo di : “Convivio”, con sottotitolo "L’Arte alla ricerca di se stessa" qualcosa che lega le due unità nel fare, nell’esprimere concetti, per dare voce alle molte teorie e concluderne con una.
Per quello che riguarda Dante “Il significato del titolo rimanda al “banchetto” dove ognuno si ciba di ciò che più gli piace e rappresenta l’intenzione dell’autore di imbandire una tavolata con i succulenti piatti della sapienza – le canzoni – accompagnate dal pane, ossia il commento in prosa”. (Natalino Sapegno).
Qui si tratta di oggi, si tratta di visioni, di materie e di architetture cromatiche, di significati intro ed estroversi di arte visiva espressionista, gestuale e di opere che scaturiscono dall’istinto per arrivare al cantico della perfezione, costruttivista e architettonica. Garantire la luce nell’aspetto della visibilità di ciascuno degli artisti per arrivare alla determinazione di un linguaggio che può dirsi unico nell’affrontare le problematiche di questo nostro particolare momento di approfondimento.
Qui nella Firenze dell’Umanesimo, un’ ulteriore prova di unità viene data da personalità indipendenti ma che rendono la mostra un convivio di interessanti emozioni date da artisti di tutta Italia come: Clelia Adami, Pierluigi Cattaneo, Giuseppe Ciccia, Adriana Cicognani, Carla Leonelli, Claudia Haberkern, Salvatore Manenti, Gianfranco Mascelli, Angelita Mattioli, Michele Mautone, Isabella Nurigiani, Elena Sevi, William Vezzoli.

Il tema “Convivio d’Arte” – l’Arte alla ricerca di se stessa vuole rappresentare la volontà dei curatori di dare testimonianza dell’aspetto valoriale della cultura che dialoga sempre armoniosamente attraverso linee, segni, colori e forme, superando ogni ostacolo e divisione nell’esaltazione della vita e dell’uomo a qualunque livello.
Gianfranco Mascelli

MOSTRA: “Convivio” – l’Arte alla ricerca di se stessa .
SEDE: SOCIETA’ DELLE BELLE ARTI - CIRCOLO DEGLI ARTISTI “CASA DI DANTE” Firenze,Via Santa Margherita 1R
ORGANIZZAZIONE: CENTRO ARTE LUPIER – 25063 Gardone Val Trompia
CURATORI: Pierluigi Cattaneo e Gianfranco Mascelli
PRESENTAZIONE: Prof. Mauro Corradini, Storico dell’Arte
APERTURA MOSTRA: sabato 11 Marzo 2023, ore 17,00
DURATA MOSTRA: 11 Marzo - 23 Marzo 2023
Orari di apertura: 10,00-12,00 / 16,00-19,00. Lunedì chiuso
RECAPITI WEB E TELEFONICI: wwwcircoloartisticasadante.cominfo@circoloartisticasadante.com – 39.055.218402
www.artelupier.cominfo@artelupier.com
NOTE: CATALOGO IN GALLERIA INGRESSO LIBERO