È di Corrado Veneziano l’immagine del francobollo italiano per la Divina Commedia

Arte

Spazio Filatelia di Poste Italiane , Piazza San Silvestro 20, Roma, RM, 00186, Italia
14/09/2021

Sarà emesso il prossimo 14 settembre il francobollo che lo Stato italiano dedica alla Divina Commedia, nell’ambito dell’emissione prevista per le celebrazioni del 700° anniversario dantesco. Nella stessa giornata, presso lo Spazio Filatelia di Poste Italiane in Piazza San Silvestro, Corrado Veneziano sarà presente dalle 11 alle 13 per firmare i prodotti filatelici rappresentanti la sua opera, nel primo giorno di emissione. Si tratta di un'opera già esposta nella mostra “ISBN Dante e altre Visioni”, a cura di Francesca Barbi Marinetti, Niccolò Lucarelli e Raffaella Salato, unica esposizione di un artista contemporaneo sostenuta dal Ministero della Cultura nel programma Dante700.
Com'è consuetudine per i soggetti dei francobolli, vengono commissionati appositi disegni o bozzetti direttamente ad artisti interni al Poligrafico e Zecca dello Stato; più raramente, da artisti esterni. In questo caso, invece, la Commissione deputata alla selezione delle opere destinate alle serie filateliche - composta da esperti e da rappresentanti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, del MiSE, del MEF e di Poste Italiane - ha scelto (evento oggettivamente molto raro riservato negli ultimi lustri solo a Renato Guttuso e Mimmo Paladino) un’opera già esistente di un autore contemporaneo.
Questo il commento dell’artista: “La Divina Commedia è un'opera straordinariamente visionaria. Trovo bellissimo che una mia opera pittorica, legata a uno scrittore, finisca poi per diventare un francobollo: un oggetto comunque votato alla circolazione delle parole, delle lingue, del segno scritto”.