DELL’ESSERE E DEL CORPO
Arte
Via Cimone 72 A, Roma, RM, 00141, Italia
11/01/2025 - 21/01/2025
L’11 gennaio 2025 alle 19 si terrà l’opening della mostra personale DELL'ESSERE E DEL CORPO,
Opere di Fabio Palazzone, presso la Alfredo Tramutoli Art Gallery, Via Cimone 72A in zona Città Giardino a Roma.
La mostra si offre come una riflessione potente e necessaria sulla condizione umana, sull’esistenza “gettata” nel mondo e sullo smarrimento che da essa deriva. In un tempo dominato dalla superficialità e dall’apparenza, Palazzone ci invita a riscoprire l’autenticità del nostro essere. L’artista esplora l’esperienza esistenziale descritta da Heidegger, quel “Geworfenheit” che incarna la condizione originaria dell’essere umano gettato in un mondo non scelto, obbligato a trovare un senso tra spaesamento e lotta.
Le sue opere raccontano questa “caduta” come perdita di equilibrio, ma anche come una tensione verso l’autenticità. Le figure, immerse in spazi vuoti e atmosfere sospese, luoghi dove l’assenza di coordinate definite e il non finito amplificano la condizione di smarrimento.
Sono corpi imperfetti, segnati dal tempo e dalla fragilità, che rivelano una bellezza drammatica e universale: la bellezza di chi lotta per affermare la propria esistenza.
Questa bellezza non è estetica, ma esistenziale. Palazzone rappresenta corpi segnati dal tempo, dalla vita, dalla fragilità. Corpi anonimi, senza volti definiti, che si fanno specchio di chiunque li osservi.