Dentro Fuori Studio

Arte, Design

Up Urban Prospective Factory, via dei salumi 53, Trastevere, Roma, Roma, 00153, Italia
12/11/2021 - 30/11/2021

Venerdì 12 novembre Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare “Dentro Fuori Studio”, mostra curata da Marta Di Meglio dedicata ai linguaggi e alle visioni di Fuori Studio, laboratorio di grafica e design legato ai codici e alle modalità di espressione Urban. L’opening si svolgerà nella nuova sede romana del progetto Up Urban Prospective Factory a Trastevere in Via dei Salumi 53.

Fuori Studio nasce nel 2018 dalle menti di Gabriele Cigna e Daniele Tozzi, che fondendo le loro conoscenze di grafico e di designer hanno dato vita ad un laboratorio creativo fortemente versatile intorno al quale ruotano freelance, designer, creativi e progettisti.

Cresciuti entrambi a Roma e con la passione per il writing e il mondo dei graffiti che li spinge costantemente a sperimentare, hanno posto al centro del loro stile comunicativo il lettering. Le lettere, veri e propri segni urbani, si trasformano in comunicazione visiva diventando attraverso un’estetica ricercata, parte di un nuovo linguaggio contemporaneo. Il segno grafico si identifica come il mezzo per creare una forma d’arte e genera, insieme a impaginazione e stile, un perfetto effetto visivo.

Il loro lavoro spazia dall’hand lettering alla grafica digitale passando per la calligrafia e tutti i progetti vengono ideati e impostati a mano attraverso un approccio creativo tradizionale con dei risultati unici e personali. Diversi sono poi gli strumenti e i supporti che vengono presi in considerazione, c’è la carta, la stampa e le decorazioni murali. In Fuori Studio oltre ai progetti di comunicazione creati per privati o aziende coesiste un’anima artistica che si esplicita anche nella realizzazione di tavole eseguite a mano giocando con gli alfabeti e le lettere in svariate tecniche e stili.
La mostra vuole essere l’occasione per fare un salto dentro la realtà caleidoscopica di Fuori Studio facendo emergere la creatività che è alla base del progetto e le idee che continuano ad alimentarlo.