GARAGE STILLS

Arte, Fotografia

via dei Mille, 60, Napoli, NA, 80100, Italia
18/12/2021 - 13/01/2022

Visionaria, meticolosa, la serie fotografica “Garage Stills” di Jacquie Maria Wessels (Amsterdam – NL), promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, che sarà inaugurata al PAN di Napoli il 18 dicembre alle ore 18:00, documenta una realtà che sta lentamente scomparendo, poiché – come si legge nel testo della presentazione - la tecnologia computerizzata – nei luoghi di lavoro – sta prendendo il sopravvento”.

Per la realizzazione del progetto “Garage Stills”, l’artista è andata alla ricerca delle autofficine di tutto il mondo, lasciandosi affascinare dalle forme, dai colori e dagli oggetti a lei sconosciuti che animano questo meraviglioso universo dei garages.

Dopo un’attenta analisi dell’ambiente, Wessels crea nature morte direttamente sul posto sfruttando gli elementi a disposizione.

Il suo sguardo acuto ma “freddo”, per mezzo dell'obiettivo fotografico mette a fuoco le ultime tracce di una realtà in dissolvenza, le autofficine, puri “non - luoghi” in cui il disordine e l’assemblage degli oggetti e degli utensili più disparati lasciano spazio anche per immaginare la presenza che aleggia in mezzo agli attrezzi di lavoro: gli uomini che vi lavora(va)no.