Dettagli di Luce

Fotografia

Via del Seminario, 1 angolo Via dei Rogati, 47, Padova, PD, 35122, Italia
01/10/2022 - 29/10/2022

Nato a Fiesso d’Artico da lì non si è più mosso, segnato dai lutti familiari, ha trovato nella fotografia, incontrata da adulto e che considera un dono, la possibilità di emancipazione umana e intellettuale. Molte le sue mostre all’attivo. Da ricordare, tra le tante, nel 2005 l’esposizione di Stra (Ve) a Villa Foscarini Rossi, poi nel 2005 è la prima volta di Venezia nella chiesa di S. Tommaso con la mostra “RUAN (respiro)”, e ancora a Venezia, nella chiesa di S. Stefano all’Accademia con “I colori dell’anima”. E poi Chioggia e molte altre ancora.
Con Luciano ho fatto un gioco, non c’è niente di più serio del gioco. Ci siamo soffermati a guardare insieme una foto, le vecchie mani di una donna che guarda se stessa ritratta in una foto da giovane.
Tecnicamente perfetta, cosa ti trasmette questa immagine, una foto che ha vinto il premio Gallucci. Luciano ci parla di una donna che ha conosciuto, che ha sofferto, che recitava il rosario, una donna di grande dignità e cura per se stessa, per le sue mani, oggi nel momento dello scatto, ieri, in un tempo remoto. Ma questa è una storia, e il messaggio, e il senso? È il bisogno di avere, pur nello scorrere del tempo, la coscienza della propria identità. Ecco la foto non racconta la storia della donna ma il bisogno di Luciano e nostro di interrogarci su noi stessi, sul tempo, di metterci davanti a uno specchio non narcisista ma esistenziale.
Questa crediamo sia la cifra delle foto di Luciano Bertocco.