Do you remember?

Arte

Via di Parione 10, Roma, RM, 00186, Italia
26/03/2022 - 07/05/2022

Il 26 marzo inaugura presso la galleria Basile Contemporary di Roma la nuova mostra personale di Daniele Galliano dal titolo "Do you remember?"a cura di Francesca Canfora.

L'arte di Daniele Galliano si muove su un doppio binario. Da una parte guarda alla sfera intima, a ciò che avviene nel chiuso di una stanza, dall'altra osserva la folla, gli aspetti della vita collettiva, le diverse forme di aggregazione.
La folla è oggetto del suo interesse.
Galliano fa propria la tesi secondo cui le folle sono cosa ben diversa dalle masse, caratterizzate da comportamenti instabili ed uniformi. A interessarlo non è la massa, ma la folla, le persone che scelgono di condividere un rito collettivo.
La matrice realista dei dipinti di Galliano trova il suo contraltare nelle pennellate gestuali, che fanno interagire figurazione ed astrazione: da vicino il quadro appare astratto, da lontano diventa realista. Non si tratta solo di una scelta formale: attraverso questo espediente Galliano ci dice che più si guarda il mondo da lontano più la sua percezione sarà nitida.
Daniele Galliano dipinge il vero, la sua pittura non mente, non cerca la bellezza nella bugia. Tuttavia, le sue scene di vita vogliono far balenare quel che di intangibile risiedere nella realtà.