Dominio, il terrore sulla Terra
Fotografia
Macro Asilo, Via Nizza 138, Roma, Roma, 00100, Italia
20/09/2019 - 22/09/2019
INAUGURATA OGGI LA MOSTRA FOTOGRAFICA
“DOMINIO, IL TERRORE SULLA TERRA”
DI FABRIZIO LOIACONO
Al progetto hanno partecipato gli attivisti animalisti antispecisti dell’Associazione milanese onlus Iene Vegane – La LORO Voce.
Roma, 20 settembre 2019 – Presso Il Museo Macro Asilo di Roma in Via Nizza 138, è stata inaugurata oggi la mostra fotografica gratuita di Fabrizio Loiacono intitolata “Dominio, il terrore sulla Terra”. Rimarrà aperta fino al 22 settembre dalle ore 15,00 alle ore 20,00.
Il progetto, svolto in collaborazione con l’associazione animalista onlus, Iene Vegane, vuole far riflettere il pubblico più vasto possibile sulla necessità di revisione del rapporto uomo-animale, sinora basato sul Dominio del primo sul secondo.
Da tempi immemorabili infatti gli animali sono trattati, da noi umani, alla stregua di oggetti che si usano al bisogno, senza riconoscere loro l’identità di esseri viventi.
L’onnipotenza umana non ha mai preso in considerazione, sinora, che gli animali nascono come esseri liberi, e come tali possono soffrire, gioire, piangere, essere ansiosi o impauriti, felici e divertiti. Tutti sentimenti negati loro.
Ho cercato, con questo mio lavoro fotografico, di ribaltare il consueto rapporto uomo-animale. Con la collaborazione di modelli volontari ho creato alcuni set, all’interno di location abbandonate in cui hanno vissuto realmente vitelli, buoi, maiali, galline, facendo interpretare loro le condizioni di vita disagiate, precarie e brutali riservate ai cosiddetti “esseri inferiori”. Ne sono scaturite immagini potenti, dure, significative”, dichiara il fotografo Loiacono.
La mostra vuole lanciare un interrogativo e una provocazione allo spettatore:
Sareste disposti, anche solo per un giorno, a sostituirvi loro?
A vivere in gabbie di uno squallore indescrivibile?
Ad essere trasportati nei macelli come pezzi di carne già venduti al miglior compratore?
Ad essere sperimentati come cavie nei laboratori umani per la ricerca più avanzata?
Ad essere letteralmente strappati a Vostra madre dopo pochi giorni dalla nascita?
Alessandra Di Lenge, Presidente delle Iene Vegane, sostiene: “Immagino che nessuno di noi potrebbe accettare a cuor leggero uno solo di questi ruoli. E allora iniziamo tutti, ma proprio tutti, ad agire in modo “rivoluzionario”, riconoscendo lo stato di esseri viventi agli animali non umani e i loro diritti inalienabili”.
Si ringraziano per la collaborazione il “Circuito degli Artisti, l’Arte Itinerante, le iene Vegane e il Macro Asilo di Roma.
www.obiettivosulmondo.com
FB/fabrizioloiaconophotographer
fabris6958@gmail.com
FB/la LORO voce – Ienevegane
La Loro Voce - Iene Vegane
Iene Vegane, costituitasi onlus di recente, è un’Associazione di attivisti animalisti antispecisti vegani che impegnano tempo, energie e cuore per essere la Voce di chi non ha Voce. Il Gruppo, guidato da Alessandra DI Lenge e Gessica Zorz, è presente come Movimento dal 2016 ed è divenuto Associazione nel 2018.
Le modalità del Gruppo sono decise, pacifiche e non violente, per cui non sono gradite ingerenze da parte di altre modalità di attivismo che vengono ritenute controproducenti. Ai partecipanti, si chiede di riflettere sui contenuti e decidere, in caso positivo, di impegnarsi per la crescita dell’Associazione.
Le attività dell’Associazione sono numerose: presidi e performance, proiezione del film Dominion, diffusione di video, indagini, veglie, cene benefit, raccolta firme, ecc. https://www.facebook.com/IeneVegane/
Per ulteriori informazioni:
Alessandra Di Lenge cell. 339/2783523
Gessica Zorz cell.339/1097180
Cristina Tronconi cell 346/0477901