DOMUS Atto I – PERIFERICA

Arte, Musica, Arti Performative, Fotografia

Palazzo Benedetti, Via Sassa, 15 , L'Aquila, AQ, 67100, Italia
23/08/2025 - 24/08/2025

DOMUS
Ideato dal collettivo AFEDIA (Alessandra Condello e Diletta De Santis), DOMUS è un progetto di arte diffusa che trasforma spazi privati o in ristrutturazione della città dell’Aquila in luoghi espositivi temporanei.
L’obiettivo è riattivare il patrimonio architettonico invisibile o dimenticato, promuovendo al tempo stesso la scena artistica locale attraverso mostre site-specific curate direttamente dal collettivo o tramite open call.

DOMUS è un invito alla cittadinanza a condividere i propri spazi, affinché l’arte torni ad abitare la città in modo intimo, accessibile e partecipato.

PERIFERICA – Atto I di DOMUS
La prima mostra del progetto si intitola PERIFERICA e prende luogo all’interno di Palazzo Benedetti, grazie alla disponibilità dei primi host: Roberto De Masi e Monica Piccioli.
Periferica indaga i margini – geografici, simbolici, affettivi – per riportarli al centro della narrazione artistica e urbana.
È un gesto di apertura che inaugura il dialogo tra arte e architettura, tra passato e presente, tra chi abita e chi attraversa.