Donatella Izzo – MILESTONE. Delle Anime e dei Corpi

Arte

DAV - Dipartimento Arti Visive Soresina, Via Giacomo Matteotti 4, Soresina, CR, 26015, Italia
13/10/2024 - 10/11/2024

Fotografie e installazioni ripercorrono gli ultimi 10 anni della carriera dell’artista milanese e presentano il nuovo progetto “Mother Stone” dedicato alle donne di origine mussulmana in Europa tra nuova identità e integrazione.

MILESTONE sarà occasione per presentare in anteprima il nuovo progetto dell'artista, in linea con l'idea generale della mostra stessa e dedicato alle donne musulmane e al loro ruolo nella società contemporanea Europea: MOTHER STONE è un'installazione scultorea realizzata con veli mussulmani focalizzata sul velo come oggetto di affermazione di identità tra riconoscimento e integrazione.
Il velo suscita accese discussioni in una società occidentale ed è certamente un elemento percepito in prevalenza nella sua valenza di oppressione, di sottomissione, di esclusione di scelta. Nel sentire comune le donne che indossano il velo lo fanno perché costrette dalle proprie famiglie, dai propri uomini o comunque da una tradizione che non permette loro di scegliere liberamente. Certamente questa idea è concreta e rappresenta una condizione verosimile purtroppo per molte donne che abitano in Europa e certamente per quelle che vivono in Paesi Integralisti. Tuttavia è giusto vedere l’altra realtà, che sebbene possa essere ancora difficile da concepire, appare sempre più radicata tra le donne mussulmane che vivono in Europa: il velo si indossa per libera scelta, nella condizione di assoluto libero arbitrio. Perciò, a un'idea popolare contemporanea di costrizione, il velo torna a mostrarsi come simbolo di rispetto e protezione al contempo, di identità sociale e religiosa, scelta volontaria e sincera da parte della donna come emblema della libertà di decidere la propria strada, della sua forza e della sua determinazione nella lotta a ogni tipo di discriminazione e alla sua battaglia per la propria emancipazione.