Estasi
Arte, Fotografia
Piazzale dei Marmi, livorno, Livorno, 57123, Italia
10/11/2018 - 27/10/2018
SEDE ESPOSITIVA FORTEZZA VECCHIA ,SALA DEI GRANI- LIVORNO
Periodo dal 10 al 26 novembre 2018
Promozione mostra: Associazione aequamente/ Autorità portuale di Livorno
Allestimenti e coordinamento: Officine Lab
Ufficio Stampa: associazione aequamente
Nell’immaginario collettivo la raffigurazione delle estasi mistiche dei santi e delle loro visioni del divino – esemplare quella di Santa Caterina -, rappresenta uno dei temi più cari all'arte.
Seguendo le raccomandazioni dei gesuiti sulle funzioni pedagogiche dell'arte sacra i santi «con gli occhi al cielo aiutano» a sentire emozionalmente, con il sangue e con la carne, cosa significhi l'afflato mistico che porta alla comunicazione con Cristo e che è prerogativa della devozione più profonda.
Da questo presupposto storico e iconografico l’associazione si apre ad un confronto tra sacro e profano attraverso l’ arte contemporanea .
Gli artisti invitati al progetto per la Sala del Piaggione dei Grani presso la Fortezza Vecchia di Livorno, dovranno hanno lavorato sul tema dell’Estasi di Santa Caterina, in omaggio alla omonima chiesa del quartiere Venezia, ubicata presso la Fortezza in piazza dei Domenicani.
Gli artisti Helen Broms Sandberg, Toni Alfano, Costabile Guariglia, Gianni Grattacaso, Paola De Gregorio, Maria D’Anna, Giorgia Madonno, Mauro Moriconi, Karin Pfifer, Sula Zmmerberger ed Enzo Scola saranno gli interpreti della mostra presso la la Sala del Piaggione dei grani. Una mostra sensibile che scommette di trovare un proprio percorso interpretativo e una chiave artistica per affrontare con consapevolezza quello che è il viaggio di tutti gli esseri umani nel tempo che è stato e che verrà.
Curatori: Roberta Melasecca
Coordinamento scientifico: Raimondo Pinna