Ettore de Conciliis L’Arte e il Tempo
Arte, Architettura, Fotografia
Convento S. Maria della Neve, Contrada Monte, Montella, Avellino, 83048, Italia
15/07/2023 - 31/07/2023
Dal 15 al 31 luglio, a Montella (Avellino) presso gli spazi del Convento S. Maria della Neve. Curata da Generoso Bruno, la mostra in oltre trenta pannelli immersivi progettati dall’architetto Alessandro Di Blasi, presenta, a partire dalla metà degli anni Sessanta, gli interventi di arte pubblica e sociale di Ettore de Conciliis.
Dal Murale della Pace di Avellino (1965) dove per la prima volta in una chiesa entrano le immagini dei contadini del sud Italia in lotta contro il latifondo, la guerra in Vietnam, la bomba atomica, i corpi dei partigiani italiani e i campi di sterminio fino ai recentissimi interventi (2020), a Roma, per le pale d’altare della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri dove con il dittico – Le Pale del Mediterraneo – de Conciliis, introducendo il tema del paesaggio all’interno di un luogo sacro, focalizza l’attenzione sul Mar Mediterraneo come luogo del sacrificio per tanti esseri umani, martiri della speranza.
La mostra è l’occasione per vedere in successione gli interventi di Fiano Romano - Occupazione delle terre e lotta per lo sviluppo - e Cerignola - Giuseppe Di Vittorio e la condizione del Mezzogiorno - assieme, tra le primissime opere di Land-Art in Italia, al Memoriale di Portella della Ginestra a Piana degli Albanesi e al successivo Parco della Pace, a Roma, in località Pisana. Un capitolo interessante è individuato nella presentazione anche di alcuni progetti non realizzati che, negli anni, hanno riguardato la città di Avellino in due aree del suo centro storico a cui fa da contrappunto, sempre in Irpinia, il Memoriale dei martiri di via Fani realizzato nel 1999 da de Conciliis nel comune di Paternopoli.