European Pavilion

Arte, Design, Musica, Architettura

via san godenzo 15, destra 1 piano, roma, Roma, 00189, Italia
17/11/2022 - 19/11/2022

The European Pavilion è un programma ideato dalla European Cultural Foundation per offrire spazi di sperimentazione e riflessione sull'Europa. Prende vita ogni due anni e nel 2022 farà tappa per la prima volta a Roma, contando sul lavoro d dieci organizzazioni culturali di tutta Europa e più di trenta artisti, pensatori, ricercatori.
Un programma ricco ed articolato in tre giorni dal 17 al 19 di Novembre - in 6 sedi diverse (Biblioteca Hertziana, Goethe Institut, Villa Massimo, Villa Medici, Istituto Svizzero, Museo delle Civiltà)in cui si alterneranno mostre, performance, momenti musicali. - The European Pavilion è un programma ideato dalla European Cultural Foundation per offrire spazi di sperimentazione e riflessione sull’Europa. Prende vita ogni due anni e nel 2022 farà tappa per la prima volta a Roma, contando sul lavoro di dieci organizzazioni culturali di tutta Europa e più di trenta tra artisti, pensatori e ricercatori.
Un cartellone che ispirerà i visitatori a riflettere sullo stato attuale dell'Europa e su come andare avanti. Quali sono le sfide culturali, artistiche, sociali e politiche che attendono nei prossimi l'Europa intesa come casa comune? A cercare di dare una mano in queste risposte gli artisti utilizzeranno la metafora del Padiglione "che aspetto ha un padiglione europeo e che significato può avere?"
Tra i vari significati del termine "padiglione" c'è anche l'architettura visibile del nostro orecchio: la parte che permette l'ascolto. In quest'ottica, il programma presterà particolare attenzione alla ricca diversità di lingue e voci che compongono l'Europa, troppo spesso messe a tacere o emarginate, come le politiche migratorie, il futuro del cibo, lo stato di pace e democrazia.