EXHIBI.TO – “MILLE PIANI” – III EDIZIONE

Arte

Torino, Torino, TO, 10124, Italia
15/09/2022 - 17/09/2022

MILLE PIANI
EXHIBI.TO

Aperture coordinate delle gallerie e spazi indipendenti di Torino
15 - 16 - 17 settembre 2022
Dalle ore 15:00 - 23:00*
Evento finale sabato 17 ore 21:00 presso Associazione Bastione a Villa Rey (Strada Val S. Martino Superiore, 27).

Ha inizio la III edizione della manifestazione che apre la stagione dell’arte contemporanea torinese.
Un programma di aperture coordinate, inaugurazioni e proposte che coinvolgeranno gallerie e spazi indipendenti in tutto il territorio di Torino e dintorni.
L’evento coinvolgerà più di 30 realtà, tra gallerie, spazi emergenti e associazioni culturali del territorio: un grande evento collettivo e diffuso che quest’anno si allarga coinvolgendo l’area della provincia di Biella.

Anche quest’anno Exhibi.To offre un programma di tour gratuiti adatti agli appassionati ma anche a chi vuole scoprire la bellezza e il valore dell’arte contemporanea.
I tour saranno guidati dagli studenti dell’Accademia Albertina che per l’occasione vestiranno i panni di mediatori culturali. Ogni itinerario include gallerie e spazi indipendenti dal centro alla periferia, per presentare ai visitatori l’offerta culturale diversificata delle realtà artistiche torinesi.
Exhibi.To chiuderà sabato 17 settembre con uno spettacolo artistico e musicale a Villa Rey, organizzato da Associazione Bastione.

Intitolata Mille piani, l’edizione di settembre 2022 è dedicata al concetto di rizoma come modello semantico interdisciplinare alternativo e come principio di coesione sociale. Punto di partenza è l’omonimo saggio filosofico scritto a quattro mani da Gille Deleuze e Félix Guattari nel 1980. Mille piani è un testo dal carattere modulare e a-gerarchico, diviso in "piani" anziché capitoli per affermare la mancanza di una gerarchia tra le parti che lo compongono, sottolineata anche dalla frammentarietà della pubblicazione avvenuta nell’arco di un anno.

Il rizoma è un fenomeno botanico, che vede le piante svilupparsi in condizioni sfavorevoli, proliferando e dando vita a nuovi nodi in maniera autonoma dal nucleo centrale. Il funzionamento del rizoma è il punto di partenza per una riflessione che investe l’arte e le modalità di creazione e divulgazione culturale: solo accogliendo mille diverse prospettive è possibile produrre relazioni, stimolare il pensiero e creare senso di identità.

SPAZI ESPOSITIVI: A PICK GALLERY, Associazione Culturale Bastione, BI-BOx Art Space, Galleria Biasutti&Biasutti, Biennale Piemonte, CAP10100, Circolo degli Artisti di Torino, CRAG Chiono Reisova Art Gallery, CSA Farm Gallery, Davidepaludetto | artecontemporanea, Dr Fake Cabinet, FANG ARTE, Febo e Dafne, Galleria Gliacrobati, Galleria In Arco, Malinpensa Galleria d’arte by La Telaccia, Galleria Mazzoleni, Metroquadro, Galleria Moitre, Mucho Mas! Artist-run space, Norma Mangione Gallery, Oggetti Specifici, PHOS, Quartz Studio, Galleria Raffaella De Chirico, Galleria Riccardo Costantini, Galleria Roccatre, S. M. Galleria - Piazza dell’Arte Torino, Société Interludio, Studio 17 con SDA Comitato di Torino, Galleria Umberto Benappi, Galleria Weber & Weber, White Lands Art Gallery.