FEMMINICIDIO 2015-2019
Arte
museo civico, chioggia, ve, 30015, Italia
23/11/2019 - 06/12/2019
Paola Volpato prosegue un lavoro artistico e civile di memoria che dal 2015 la vede ritrarre tutte le donne uccise per femminicidio in Italia. Ogni anno si aggiunge purtroppo un centinaio di ritratti ed ad oggi l’opera comprende un corpus di oltre 500 disegni a china.
Un lavoro che intende guardare in faccia il problema F., mostrandolo nelle città italiane e che perciò si ricrea come site specific: dall’imponente Black Box esposta a Roma nelle sale del Complesso di Vicolo Valdina della Camera dei Deputati, a quella nella cinquecentesca Villa da Ponte a Montorso Vicentino e nel Museo di Andorra, dalla Villa XXV Aprile a Mirano con una sfilata di 350 m. di ritratti .. alla nuova grande istallazione luminosa che sarà presente a Chioggia in una capovolta black-box immersiva.
Un tema il F. che l’artista in modo puntuale e potente rimette in primo piano col suo lavorio continuo di denuncia silenziosa: sia per ricordare queste donne, sia per mettere a fuoco quella che è la punta di un iceberg di violenze domestiche sommerse e di una cultura maschilista di cui la società è impregnata: parlano da soli e senza retorica i nudi ritratti in china delle donne che non ci sono più a causa della cruda violenza che il genere femminile subisce nella nostra società.