“Fermento Cromatico” di Vinicio Momoli

Arte

Casa della Fantasia, Via Guglielmo Marconi, 2, Sarmede, TV, 31026, Italia
09/03/2019 - 24/03/2019

ll GAC3 organizza "Fermento Cromatico" mostra personale dell'artista Vinicio Momoli a cura di Edoardo Di Mauro che inaugura sabato 09 marzo alle ore 18 negli spazi espositivi della Casa della Fantasia di Sarmede (TV) . La mostra sarà visitabile anche nei giorni 10-16-17-23-24 marzo con orario 10-18.

Vinicio Momoli, Padova 1942, è un pittore, scultore, designer che ha attraversato il mondo dell' arte degli ultimi cinquant'anni inserendosi da subito in una dimensione internazionale. Costante, nel suo percorso, è la rigorosa e riflessiva attenzione alla forma, al colore e alla materia. Spazia da lavori in ferro e legno, alla malta, al vetro, alla pietra delle sculture monumentali, per approdare infine al medium che probabilmente meglio si adatta alla sua personalità artistica: la gomma industriale.
I lavori degli ultimi anni sono assemblaggi di vari pezzi di gomma che Momoli, dopo aver scelto attraverso una attenta meditazione, sottopone ad un processo di bruciatura durante il quale, come lui stesso dice" avviene qualche cosa". Alla violenta opera del fuoco e del calore, con il conseguente mutamento della materia, segue una fase compositiva in cui l'artista sembra prendersi cura di questi pezzi "feriti" e ridare loro vita tramite sapienti accostamenti di forme e colori. Nel risultato finale le opere si prestano sicuramente ad una lettura concettuale ma sono, nel contempo, una gioia per gli occhi e per i sensi.
Nella mostra di Sarmede, che segue di poco le importanti esposizioni negli spazi dell'università di Leon in Spagna e al Museo Civico di Taverna in Calabria, accanto ad opere storiche viene presentata una vasta serie di lavori in gomma dell'ultimo periodo dove il colore sembra quasi prendere il sopravvento nell' eterna lotta con la forma ed erompere in una danza dalle teche in plexiglas. Vinicio Momoli, nel suo percorso creativo, non fa distinzione tra scultura, installazioni e i più classici lavori da parete. Negli spazi della mostra assistiamo dunque ad una disseminazione di opere che proiettano il visitatore in una dimensione dove pensieri, forme e colori vibrano in una misteriosa e seducente sinfonia.

Febbraio 2019-GAC3