Festival del Sacro
Arte, Musica, Altro
verona, Verona, VR, 37100, Italia
06/11/2021 - 07/01/2022
Si inaugura a Verona la prima edizione del Festival del Sacro, un ciclo di eventi culturali dedicati al sentimento intimo della sacralità, osservato però da un punto di vista che va oltre i confini della religione.
Il festival si tiene dal 5 novembre 2021 al 7 gennaio 2022 e offre al pubblico un ricco programma di iniziative coinvolgenti: dibattiti, testimonianze, concerti e mostre d’arte.
Tiziano Brusco, presidente dall’associazione culturale Ezechiel e ideatore del festival, attraverso questa iniziativa vuole offrire alla città scaligera l’opportunità di partecipare ad un dibattito aperto su un tema avvincente e irrisolto. Che cos’è il sentimento del sacro e perché non è appannaggio esclusivo della sola religione? Cosa c’è di sacro nell’arte anche quando non è arte sacra? In quali forme si manifesta il sacro quando da sentimento interiore diventa valore condiviso? La ricerca di una risposta a queste e a molte altre domande costituisce il leitmotif della prima edizione del Festival del Sacro.
All’iniziativa hanno aderito il filosofo Umberto Galimberti, il cantantautore Bungaro, i maestri Matteo Valbusa e Aurelio Pitino, il pittore Nicola Nannini, monsignor Tiziano Ghirelli e altre personalità notevoli del panorama culturale veronese e non.
Ecco in sintesi le date e i luoghi degli eventi in programma, per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti vi rimandiamo al sito web ufficiale del festival: www.festivaldelsacro.it
5 Novembre - Ore 19.00
SPAZIO NIVALCUBO - via Garofoli 233, San Giovanni Lupatoto Verona
Don Alberto Moreira, Superiore generale della Pia
Società di don Nicola Mazza
6 Novembre - Ore 20.30
Chiesa di Sant’Eufemia
Concerto del Coro Marc’Antonio Ingegneri diretto dal Maestro Matteo Valbusa
12 Novembre - Ore 20.30
Chiesa di Sant’Eufemia
Presentazione di due opere di arte sacra contemporanea a cura di Nicola Nannini e Tiziano Ghirelli.
19 Novembre - Ore 20.30
Sala Maffeiana
Concerto di Bungaro in “Entronauta Live”.
20 Novembre - Ore 18.00
Museo Miniscalchi Erizzo
Inaugurazione della mostra Il Sacro nell’Arte - Collezione Castellani, aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2022.
23 Novembre - Ore 20.30
Sala Maffeiana
Serata di incontro sulle “Orme del sacro” con Umberto Galimberti.
27 Novembre - Ore 20.30
Chiesa di Sant’Eufemia
Concerto Gospel con Aurelio Pitino e gli Anno Domini Gospel Choir.
Il Festival del Sacro è stato ideato dall’associazione culturale Ezechiel e realizzato da Omina Events in collaborazione con Virtuopolitan e Città di Verona.
Si ringraziano gli sponsor della prima edizione del Festival del Sacro per il sostegno e la collaborazione: ATV Azienda trasporti Verona e le cantine Tenutae Ugolini.
Per maggiori informazioni e biglietti vai sul sito:
https://www.festivaldelsacro.it