Filo-diffusione_Ə

Arte

Agathonos 6, Atene, Attica, 10551, Greece
13/11/2025 - 31/01/2026

Filo-diffusione
A cura di: Paolo Cortese
13 novembre 2025 – 31 gennaio 2026
Inaugurazione: Giovedì 13 novembre 2025, ore 18:00
Giovedi 13 novembre inaugura ad Atene presso la galleria Gramma_Epsilon, la mostra collettiva Filo-diffusione.

Si tratta di un progetto che prende spunto dalle rassegne al femminile organizzate da Mirella Bentivoglio sul tema del filo negli anni 80, attualizzandone la ricerca.
Sono in mostra opere di artiste ampiamente storicizzate, molte delle quali presenti nelle rassegne curate da Bentivoglio oltre 40 anni fa, a fianco di artiste più giovani che hanno accolto le stesse istanze facendole proprie e sviluppandole in accordo con il trascorrere del tempo e l’evoluzione degli strumenti creativi a disposizione.

Partendo da una ricognizione a posteriori delle opere, condizione necessaria per una loro lettura libera e imparziale, il progetto è articolato in due mostre distinte.
La prima, Filo-diffusione_Ə 13 novembre - 31 gennaio 2026, raccoglie lavori nei quali l’utilizzo del filo è connesso a una ricerca interiore, a uno scavo nella dimensione archetipica collegata all’elemento mater.

Nelle opere esposte si avverte forte la necessità di esplorare l’universo interiore nel tentativo di definire un’identità autonoma e solida che però non rinunci a quelle caratteristiche che hanno relegato la donna in una dinamica di dipendenza ma che al contrario, attraverso un cambio di prospettiva, le esalti facendole diventare un punto di forza.