Flux

Arte

Maslak Mahallesi, Maslak Meydan Sk. Beybi Giz Plaza, Istanbul , Turchia, 34485, Turkey
09/03/2019 - 29/03/2019

FLUX è la personale di Attilio Vaccari presso l’Elgiz Museum di Istanbul dal 9 al 29 marzo 2019, a cura di Valeria Parisi, realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul.
Sono esposti 20 quadri, per lo più tradizionali olii su tela e qualche dipinto eseguito con tecnica mista olio/acrilico, provenienti da collezioni private.
La metamorfosi si compie nelle sue opere dove gli elementi della natura e i personaggi si fondono in un’armonia danzante e si ricongiungono al Tutto, che è allo stesso tempo origine, sviluppo e fine del moto incessante e ciclico della vita.
Attilio Vaccari è da sempre il braccio destro dello stilista Gai Mattiolo – enfant prodige della moda italiana – e nella mostra ci sono riferimenti a questo aspetto della storia dell’artista, in particolare nell’uso del colore e nella scelta di alcuni soggetti (Naomi, 2018).
Attratto dai grandi artisti accademici simbolisti e romantici del secondo Ottocento Europeo – quali William Morris, William Bouguereau, Lawrence Alma-Tadema – è tuttavia influenzato anche dal surrealismo e dalla metafisica, da Magritte, Dalì e De Chirico. Ultimamente si rivolge ai Nuovi Realisti contemporanei come Roberto Ferri e Carlos Barahona Possollo, mentre è ispirato da Ai Weiwei per la visione artistica e l’impegno sociale.
“L’arte italiana è stata per me fonte di ispirazione fin dall’infanzia e ha influenzato la mia scelta di perseguire uno stile figurativo”.
La pittura di Attilio Vaccari è ispirata tanto dalla mitologia e dalla classicità quanto dalla filosofia greca e orientale. Le ultimissime opere, tuttavia, sono aperte alla tematica ambientalista e sociale legata al mare (Coral, 2019 e Narciso?, 2018 in mostra).
La moda, l’energia trasmessa dai colori, l’importanza data al pensiero e alla riflessione sulla condizione esistenziale ci accompagnano alla scoperta del peculiare mondo figurativo dell’artista.
Un mondo reale mostrato con minuzia di particolari, a tratti iperrealistico ma anche surreale e mistico.