FRAGILE. Walk-in Studio 2020
Arte, Arti Performative
via Pietro Giannone 9, Milano, Mi, 20154, Italia
20/10/2020 - 24/10/2020
Arte Fragile è quella su carta, con la grafica d’arte di tre artiste italiane, di diverse tecniche e background.
È incontro tra spirito e corpo, meditazione su passi di danza. La casa laboratorio di Paki Paola Bernardi, un tempo atelier di Federica Galli , apre le sue porte per Walk-In Studio.
Un incontro pubblico in un luogo privato connotato da un genius loci artistico, con opere di Elena Monzo,Paki Paola Bernardi e un prestito d’eccezione dalla Fondazione Federica Galli.
Durante le serate si potrà assistere alla performance Closer di Elisa Ghion congiunta ad un’azione di Paki Paola Bernardi, intesa sia come tappa essenziale del processo creativo che forma le sue incisioni, sia come momento interattivo col pubblico osservante.
Fragile è il momento che stiamo vivendo, e fragili siamo sempre noi esseri umani, solo che normalmente viviamo comese non lo sapessimo. Fragile è un potenziale che si collega alla parte più umana di noi, e ci permette di connetterci tra noi in modo più empatico, consapevoli del nostro bisogno degli altri per sopravvivere.
Paki Paola Bernardi sviluppa la sua ricerca attraverso la danza, la meditazione e consapevolezza del corpo. Il suo atto d’arte per Fragile è una coreografia emotiva che esplora questi mondi nella pratica dell’incisione, nel tempodi fruizione di una performance, prevista alle ore 19 della prima serata di Fragile. Saranno esposte anche altre opere realizzate con la medesima tecnica, in seguito rielaborate e stampate manualmente.
Elena Monzo porta nella sua opera un'energia di radicamento profondo, oltre i canoni e gli stereotipi. La sua logica di esplorazione identitaria è raccontata attraverso i gesti e le espressioni corporee, gli elementi iconografici come attributi di un carattere, i travestimenti rivelatori di una femminilità poliedrica.
Federica Galli . L’albero è un elemento iconografico e iconologico antichissimo, metafora del radicamento e della crescita attraverso i rami che portano fiori e frutti. Nella sua straordinaria carriera incisoria Federica Galli è conosciuta anche come la Signora degli Alberi per il lavoro dedicato alla rappresentazione di sessantasei Alberi Monumentali Italiani. Fragile si confronta con l’opera dell’artista esponendo
un antichissimo Albero Monumentale italiano ad acquaforte, prestito della Fondazione Federica Galli.
Closer - La performance di Elisa Ghion si manifesterà come ulteriore atto di liberazione emozionale attraverso il linguaggio del corpo. A partire dal soppalco, inteso come luogo separato e connesso al contempo col resto dello studio, l’artista suggerisce dei movimenti nella costrizione di un involucro di cellophane, arrivando al limite dell’area di visita della mostra. La performance è prevista alle ore 20 della prima serata di Fragile e alle ore 18 di venerdì 23.
Opening martedì 20 ottobre ore 18.30 - 23
giovedì 21 - domenica 24 ottobre ore 14 - 19
In linea con le normative vigenti per il distanziamento sociale la prenotazione è obbligatoria
ongaretticomunicazione@gmail.com - info@paolabernardi.it